CNA ha concluso e definito con SIAE il rinnovo degli Accordi per Musica d’Ambiente con decorrenza 1° gennaio 2025.
L’accordo prevede il riconoscimento della riduzione tariffaria massima che stabilisce una nuova percentuale pari al 27%, quale beneficio associativo per le imprese associate alla CNA e previa presentazione dell’attestato d’iscrizione, per i seguenti settori:
• Esercizi commerciali e attività professionali: Artigiani, Centri Commerciali, Negozi, Laboratori, Studi, ecc.
• Pubblici esercizi: Bar, Ristorante, Pub, Birreria, Disco Pub, Pizzeria, Panineria, Stazione di servizio con ristorazione, Cantina, Piano bar, Lido/Stabilimento balneare, ecc.
• Strutture ricettive: Alberghi, Hotel, Campeggi, Villaggi, Affittacamere, Agriturismi, B&B, Garnì, Malghe, Residence, Case vacanza, ecc.
• Trasporti: mezzi di trasporto incluse stazioni e impianti di risalita, ecc.
• Strutture sanitarie e similari: Case di cura, Ospedali, RSA.
• Centri fitness e Palestre1
nota 1: Si precisa che, al momento, la riduzione per il settore “centri fitness e palestre” non potrà essere riconosciuta fino a modifica della tariffa che attualmente ricomprende sia le utilizzazioni per musica d’ambiente sia quelle per i corsi di ginnastica e attività similari. Su tale aspetto sarà nostra cura fornirvi aggiornamenti non appena disponibili.
L’accordo sarà operativo con decorrenza dal 1° gennaio 2025 e per il triennio 2025-2027.
La riduzione tariffaria, del 27%, riconosciuta a CNA, è la massima percentuale applicabile in base alle attività previste per il rinnovo degli accordi.
Si ricorda che: Il 29 febbraio è il termine ultimo per rinnovare l’abbonamento annuale con la SIAE, riguardante la musica d’ambiente, cui sono tenute tutte le attività che diffondono musica nel proprio negozio, e il rinnovo dell’abbonamento annuale al consorzio fonografici (SCF) per gli esercizi artigianali e commerciali.
Per poter utilizzare legalmente radio e TV nei luoghi di lavoro, nei luoghi pubblici, nei pubblici esercizi, negli alberghi, nei circoli privati, luoghi di intrattenimento, mezzi di trasporto, ecc. occorre:
Pagare il canone di abbonamento speciale alla RAI (scadenza 31 gennaio);
Pagare alla SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) i diritti d’autore;
Pagare il diritto connesso a SCF.
La scadenza per i pagamenti convenzionati CNA/SCF è la seguente:
• al prossimo 29 febbraio per Esercizi commerciali e Artigiani;
• al prossimo 31 maggio per Acconciatori ed Estetisti;
• al prossimo 31 maggio per Pubblici Esercizi (Bar, ristoranti, ecc…);
• al prossimo 31 maggio per Strutture ricettive;
• tutto l’anno per Centri Fitness.
Inoltre, per le attività che effettuano la riproduzione di opere letterarie protette dal diritto d’autore mediante fotocopia, xerocopia o altri strumenti similari, è dovuto alla SIAE un contributo apposito quale diritto d’autore annuale per l’attività di reprografia. Sezione OLAF.
Clicca sui link sottostanti per vedere le tabelle SIAE
MUSICA D’AMBIENTE TARIFFE 2025
Pubblici esercizi e altri locali 2025
Eventi musicali in strutture ricettive 2025
Musica di sottofondo in Alberghi e Similari 2025
Per ulteriori informazioni contattare
Giada Lenzi, Responsabile CNA Toscana Centro Comunicazione e Terziario Avanzato chiamando lo 0574578553 o scrivendo a giada.lenzi@cnatoscanacentro.it