Nell’ambito del Settembre Pratese, CNA PRATO, Cna Valdibisenzio e C NOVA saranno tra i protagonisti di due grandi focus dedicati ad esperienze innovative di successo realizzate nel mondo imprenditoriale, produttivo e della promozione del territorio. GLI EVENTI SONO APERTI A PUBBLICO E IMPRENDITORI !!!
“Sulla scommessa rappresentata dalla ricerca e dall’innovazione – sottolinea il presidente CNA Claudio Bettazzi – lavoriamo da più di un anno attraverso C Nova, prima filiera integrata di imprese innovative che garantisce servizi a 360° al manifatturiero tradizionale. Siamo molto soddisfatti dei risultati già ottenuti con le imprese produttive pratesi, e per questo abbiamo incentivato il servizio anche in Val di Bisenzio, una realtà importante per lo sviluppo del distretto dove si è avviato questo test per supportare le attività tradizionali artigiane attraverso l’innovazione. Anche qui gli esiti che racconteremo negli eventi del 6 del 9 settembre sono stati ottimi. Per questo amplieremo l’attività anche sugli altri comuni, Montemurlo, Carmignano e Poggio. Le storie dei nostri imprenditori dimostrano che l’innovazione rappresenta il valore aggiunto su cui puntare, un vero strumento di crescita per l’economia del territorio: una scommessa che Prato può e deve vincere”.
Due saranno gli incontri che avranno come fulcro aziende, imprenditori e istituzioni, nel prestigioso spazio incontri Maker’s Factory in Piazza Mercatale (all’interno della piazza davanti al King’s Pub), sia Domenica 6 settembre dalle 18 alle 20.30 (parteciperanno oltre 15 imprenditori ed i tre Sindaci della Vallata) sia Mercoledì 9 settembre alle ore 21.00 (interverranno 7 imprenditori). Ecco i programmi in dettaglio:
Domenica 6 Settembre – VALBISENZIO SI INNOVA – Percorsi e progetti di rilancio e sviluppo della Val Bisenzio
Cna Prato, Cna Val Bisenzio e C Nova hanno rinnovato significativamente gli strumenti ed i servizi a disposizione delle imprese associate. Cna Val Bisenzio infatti, insieme alle aziende tecnologiche di C Nova, ha definito un progetto di rilancio della Val Bisenzio ed ha lavorato per creare una rete di imprenditrici ed imprenditori della Vallata, tutti associati Cna, finalizzata alla costruzione di una comunità digitale per la promozione e lo sviluppo di percorsi di turismo, conoscenza delle arti artigiane, produzione di filiera corta, produzioni artigiane di alta qualità. Sottolineano Fabrizio Elmi (Presidente Cna Val Bisenzio e titolare di Elmi Impianti) e Andrea Corsi (referente Corsi consulenze informatiche): “L’obiettivo del progetto www.valbisenziotoscana.it è promuovere in maniera innovativa le nostre aziende e sostenerle nella nuova economia web puntando sulla promozione digitale del territorio, la costruzione di una community, la creazione di pacchetti di offerta prodotto e turistici. CNA ha da sempre la funzione di creare e offrire nuovi strumenti per rafforzare le piccole imprese e metterle in rete su tutti i mercati, locali, nazionali e internazionali.
Attraverso C Nova, oggi possiamo garantire sia l’opportunità di promuovere progetti ad hoc per le aziende e il territorio attraverso strategie di marketing pianificate e ben strutturate (es. Valbisenzio Tuscany) e di offrire alle aziende corsi formativi per traghettarle in reti di imprese la cui forza è indiscussa e necessaria non solo per promuovere il nostro territorio come nessuno ha mai fatto prima ma anche per favorire e incentivare la comunicazione tra imprenditori e pubblica amministrazione.
Il 6 settembre all’evento Cna al Marker’s Factory di Piazza Mercatale approfondiremo proprio tutte queste tematiche, insieme ad oltre 15 imprenditrici, imprenditori ed ai tre Sindaci della Vallata. Un appuntamento unico, aperto a tutti e da non mancare per chi ha a davvero cuore lo sviluppo e la promozione delle innumerevoli risorse della Val di Bisenzio”.
Mercoledì 9 Settembre – LA CREATIVITA’ E L’ARTIGIANATO PRATESE. Nuovi linguaggi e tecnologie innovative per il sostegno allo sviluppo economico e sociale di Prato.
Ben 7 giovani imprese affermate nella produzione e nell’innovazione racconteranno il 9 settembre nello spazio Maker’s Factory in Piazza Mercatale le proprie esperienze di successo messe a segno nell’ultimo anno con il supporto delle aziende dell’ICT appartenenti a C Nova.
“Grazie all’affiancamento degli esperti dell’innovazione digitale – dice Daniel Pagliai, Presidente Giovani Imprenditori CNA – molte imprese del manifatturiero tradizionale hanno potuto modernizzare i propri processi, ampliare i mercati di riferimento e ottenere maggiore produttività, inoltre nuove realtà imprenditoriali si sono costituite grazie alla grande voglia di fare, allo spirito di sacrificio e alla creatività che caratterizzano da sempre lo spirito pratese. Le nostre imprese sono internazionali, vivono girando il mondo e sono a diretto confronto con la globalizzazione. Ecco perchè diventa fondamentale innovare e introdurre nuove tecnologie digitali che, per noi, rappresentano il fulcro per farsi conoscere, migliorare la competitività e conquistare sempre nuovi clienti”. Sulla stessa linea anche Nara Bocini, titolare dell’azienda Samarreda che nel 2016 festeggerà 50 anni dalla fondazione. Come precisa Nara, “un’azienda che crede nel percorso creativo che consente di passare dall’idea, alla produzione e alla produzione è un’impresa che guarda avanti e può superare anche le difficoltà legate alla crisi. In questo senso, innovarsi è un imperativo per qualsiasi imprenditore che vuole consolidare la propria attività e contribuire allo sviluppo di Prato, in cui noi crediamo”.
Lo spazio Maker’s Factory è curato dall’azienda Made Da Franco, una startup di Prato socia Cna che svolge attività di ricerca e servizi innovativi, sviluppa progetti di tutela e valorizzazione di competenze artigiane attraverso le nuove tecnologie e opera per stimolare e favorire con l’innovazione la crescita dei piccoli imprenditori che da soli hanno difficoltà ad adeguare le proprie produzioni alle nuove necessità di mercato.