Eurasia Rail 2015 – Fiera internazionale del comparto ferroviario “Expo Center Istanbul”, 5/7 Marzo 2015.
Ci sarà anche CNA Pistoia all’Eurasia Rail 2015, la fiera internazionale del settore ferroviario che si terrà ad Istanbul dal 5 al 7 marzo. Si tratta di una delle esposizioni più importanti a livello mondiale nel settore del trasporto su rotaie, la prima nell’aria euroasiatica. Ad essere ospitate centinaia di aziende che lavorano nel settore della progettazione e della produzione di componenti per il comparto ferroviario, ma anche per il settore della logistica, del trasporto industriale e dell’aviazione.
Saranno una decina le aziende toscane presenti durante i tre giorni in cui si svolgerà la fiera, di cui la maggior parte proviene proprio dal territorio pistoiese. Tutte fanno parte dell’indotto Breda e si occupano di ingegneria, ricerca e produzione nel campo della meccatronica. “Abbiamo voluto accompagnare le aziende – commenta Argeo Bartolomei, Presidente di CNA Industria Pistoia – perché vogliamo offrire loro tutto il nostro supporto e riteniamo che questa fiera sia un’ottima occasione per far conoscere alcune nostre eccellenze ad un mercato, quello euroasiatico, che sta crescendo. Ci sono alcuni paesi, come Turchia e Arabia Saudita, che stanno facendo importanti investimenti nel settore ferroviario e siamo certi che molte realtà toscane possano essere fortemente competitive in questi mercati”.
Le aziende toscane saranno presenti all’interno dello stand che è stato riservato al Ditecfer, il Distretto per le tecnologie ferroviarie, una realtà nata nel 2011 per volere della Regione Toscana al fine di migliorare l’industria ferroviaria toscana rendendola maggiormente competitiva. Con oltre cento aziende al suo interno, fra cui ovviamente quelle che parteciperanno alla fiera, il Distretto rappresenta una realtà importante che cerca di creare un ponte fra mondo dell’impresa, università e centri di ricerca, in modo da garantire un’attenzione costante allo sviluppo tecnologico del prodotto. “Abbiamo sempre creduto molto nel progetto del distretto – continua Bartolomei – e continueremo a supportarlo per garantire la crescita di un comparto che per la Toscana rappresenta un’eccellenza di livello mondiale”.
“Un ringraziamento particolare – conclude Bartolomei – va alla Camera di Commercio di Pistoia e a Toscana Promozione, che hanno supportato sia economicamente che con le loro competenze, la partecipazione del Distretto a questa importante fiera”.