PRATO (10-04-09) – La Cna Artigianato Pratese tende una mano ai giovani imprenditori con l’iniziativa “Cna investe su di te”, un insieme di servizi pensati per rendere più facile e conveniente l’avvio della propria attività, presentato stamattina da Anselmo Potenza, presidente Cna Artigianato Pratese, Fabio Mazzanti, direttore Cna Artigianato Pratese, Cosetta Carretti, coordinatore Area Servizi Cna, e Giacomo Morelli, coordinatore comitato Giovani Imprenditori Cna.
I giovani imprenditori rappresentano il futuro produttivo del distretto, ma le neoimprese guidate da under 30 sono in netto calo. Tra il 2002 e il 2007 il numero di nuove aziende aperte da persone con meno di trent’anni si è ridotto di circa il 20%, sebbene nel comparto confezioni – gestito in prevalenza da cinesi – sia stato registrato una crescita del 25%.
Un dato preoccupante che ha spinto l’associazione e il comitato Giovani Imprenditori Cna a promuovere “Cna investe su di te”, un corposo insieme di servizi pensato per affiancare chi decide di “mettersi in proprio”.
Con un impegnativo sforzo economico, la Cna offre – ai giovani fino ai 35 anni che hanno avviato un’attività dal 1° marzo 2009 o che daranno il via alla propria start up entro il 30 settembre – strumenti efficaci per superare le difficoltà burocratiche, assistenza continua nell’amministrazione e nella gestione dell’azienda, risorse di marketing per avere immediata visibilità e corsi di formazione – grazie a Sophia – per affinare e implementare le competenze manageriali del neoimprenditore e del proprio staff.
Grazie a “Cna investe su di te” i nuovi imprenditori potranno godere degli stessi servizi che la Cna già da tempo fornisce ai suoi associati, ma a dei prezzi realmente vantaggiosi, come analisi tecnico giuridica per l’avvio dell’attività, consulenza fiscale e tributaria, predisposizione di atti e documenti per aprire la propria impresa, valutazione del fabbisogno finanziario, compilazione delle domanda per accedere ai fondi del bando “Mi metto in proprio” della Provincia e individuazione delle migliori opportunità per quanto concerne i finanziamenti pubblici e bancari. A questa vasta gamma di servizi si aggiungono la gestione amministrativa e contabile (tenuta della contabilità, dichiarazioni annuali Iva, Irap, studi di settori, dichiarazione dei rediti, ecc.) e sconti su tutto ciò che può servire per portare avanti l’attività, ad esempio polizze assicurative, telefonia, automezzi, carburanti, materiale per ufficio e tanto altro.
Coloro che aderiranno a “Cna investe su di te” entreranno gratuitamente nel circuito “Socio per Socio”, una community di 20.000 consumatori che offre una promozione efficace della propria impresa.
“Vogliamo contribuire fattivamente – ha detto Anselmo Potenza, presidente della Cna Artigianato Pratese – alla realizzazione di nuove imprese gestite da giovani poiché sono garanzia di innovazione. Solo attraverso il rinnovamento, il distretto pratese potrà tornare a prosperare. Offriamo due pacchetti distinti, ma complementari, ai neoimprenditori: uno riguardante tutto ciò che serve per dare il via a un’azienda, gestirla e promuoverla sul mercato, l’altro relativo alla formazione, promosso da Sophia, per dare struttura alle capacità manageriali di chi si mette in proprio”.
Il programma “Cna investe su di te” è stato pensato in collaborazione con il comitato Giovani Imprenditori Cna, rappresentato alla presentazione dal coordinatore Giacomo Morelli. “Il nostro presidente Alessandro Nardi – ha specificato Morelli – ha stimolato l’associazione ad agire concretamente in favore dell’imprenditoria giovanile. Questo progetto permette alle nuove imprese di potersi concentrare sull’attività lasciando alla Cna il compito di risolvere i problemi amministrativi e gestionali”.
Seguirà in prima persona l’iniziativa Cosetta Carretti, coordinatore dell’Area Servizi Cna. “Il nostro obiettivo – ha ricordato Carretti – è quello di alleggerire il lavoro del neoimprenditore. Non vogliamo sostituirci a lui, ma liberare dalle noie burocratiche la sua voglia di fare impresa”.
“Cna investe su di te” si collega alla campagna “S.O.S. Crisi”, il programma ideato dall’associazione per sostenere concretamente, attraverso un’azione sindacale che si congiunge a una vasta gamma di consulenze, servizi e vantaggi, le imprese in questo periodo nerissimo per il distretto.