CNA fa di PRATO la capitale dell’innovazione digitale per 6 giorni tra novembre e dicembre – PratoDigital e ABDigital: tutti gli eventi CNA e C Nova per innovare il manifatturiero tradizionale

Da dx: Claudio Bettazzi, Cinzia Grassi, Alessandro Brogi
Da dx: Claudio Bettazzi, Cinzia Grassi, Alessandro Brogi

Innovazione Digitale per Nuove Manifatture 2015. E’ questo il titolo di un pacchetto di iniziative “Pratodigital” e “ABDigital” programmate tra novembre e dicembre da Cna di Prato, C Nova (filiera ICT della Cna) e Gruppo Giovani Imprenditori CNA, che nei prossimi giorni faranno di Prato la capitale dell’innovazione digitale.

 

Il fitto programma di ben 6 giorni di incontri – 26/29 novembre a Palazzo Banci Buonamici e 10/11 dicembre in C.c.i.a.a. –  sarà scandito, a novembre, da tavoli operativi tra decine di imprese e i migliori esperti del digital web che aiuteranno gli imprenditori del settore manifatturiero a innovare prodotti e processi delle proprie aziende,  trovare nuovi mercati su cui essere competitivi e nuove strategie di digitalizzazione e marketing da attuare prevalentemente nel circuito web , mentre a dicembre si svolgeranno focus group con i più grandi esperti nazionali ed europei del web: due giorni dedicati ai temi di mail/marketing, Content management, Social media management, E-Commerce, con gruppi di lavoro coordinati da professionisti di fama nazionale con i quali gli imprenditori potranno imparare e approfondire come fare concretamente innovazione.

Nel pacchetto di iniziative, in particolar modo, si segnala che il 27 novembre alle 18 sarà presentato anche il nuovo accordo siglato da CNA  con il colosso AMAZON per la vendita online del Made in Italy – L’eccellenza del manifatturiero online.   (vedi programmi allegati).

PRATODIGITAL  e AB DIGITAL sono patrocinati da Regione Toscana, Comune di Prato, Provincia di Prato e Camera di Commercio di Prato, con il contributo di Estra Spa e Bcc di Vignole e Montagna Pistoiese e realizzati in collaborazione con l’Agenzia formativa Sophia e Artex.

Gli eventi, nati da un’idea di alcune aziende innovative Cna,  sono stati presentati oggi in conferenza stampa  dal presidente Cna Claudio Bettazzi, dall’Assessore all’Agenda Digitale del Comune di Prato Benedetta Squittieri, dal presidente dell’Unione Comunicazione e terziario avanzato Cna Alessandro Brogi, dal Presidente del Gruppo  Giovani imprenditori Cna, Daniel Pagliai, e dal Direttore CNA, Cinzia Grassi.

  

Sintesi degli interventi

 Come sottolineato dal Presidente CNA, Claudio Bettazzi:

“Siamo convinti che la digitalizzazione e l’innovazione siano  oggi i pilastri senza i quali le piccole e medie imprese non possono crescere né affrontare la sfida di mercati sempre più concorrenziali e globalizzati. Oggi le imprese hanno bisogno di capire su cosa investire per essere fortemente visibili e connessi al mondo. E’ nata da qui, più di un abbo fa, la nostra filiera dell’innovazione C Nova che mette a disposizione conoscenze e pratiche innovative che siano facilmente comprensibili dai titolari delle aziende e dai loro dipendenti. Cna Prato da anni lavora a fianco delle  pmi per aiutarle a superare la crisi economica e a svilupparsi con la nuova economia digitale e per chi, come noi,crede fortemente nel rilancio del manifatturiero e nella necessità di riorganizzare la filiera tessile, le strade da percorrere possono essere solo due: la digitalizzazione delle imprese e la piattaforma di servizi per l’internazionalizzazione. Ed è su questo che siamo impegnati, insieme alle istituzioni, a costruire nuovi progetti utili sia alla crescita delle imprese sia ad attrarre, su Prato, nuove risorse e investimenti”

 

“Le infrastrutture digitali e l’innovazione sono le armi per rilanciare Prato, e la sua economia, nel mondo – ha ribadito l’Assessore Squittieri – a condizione che poi questi strumenti vengano effettivamente resi fruibili da parte delle aziende e di chi lavora su questo territorio. In questo senso,  iniziative come Pratodigital e Abdigital vanno nella direzione giusta perché rappresentano un metodo concreto per mettere l’innovazione sul piano pratico e al servizio delle esigenze quotidiane delle imprese per supportarle nella vendita e nella diffusione  dei propri prodotti al di là dei confini territoriali e nazionali”.

 

“Proprio in questa logica di modernizzazione e commercializzazione digitale sono nati questi eventi specifici per la digitalizzazione – ha detto Alessandro Brogi – In questi 6 giorni di eventi infatti gli imprenditori verranno coinvolti in focus group di approfondimento mirati alla crescita delle proprie competenze personali ed imprenditoriali e saranno guidati da alcuni dei massimi esperti a livello nazionale di e-mail marketing, e-commerce, brand reputation, marketing analogico e digitale, facebook advertising, google analytics. Alla fine di questi percorsi, gli imprenditori avranno sviluppato delle competenze applicabili al loro business attraverso l’incontro tra imprenditori manifatturieri e aziende ICT: una “cassetta degli attrezzi” indispensabile che mostrerà casi concreti di successo”.

Tutte le iniziative di Prato Digital e ABDigital sono frutto anche del forte impegno messo sul campo dal Gruppo Giovani imprenditori di Cna che per l’occasione diffonderanno un video sui successi ottenuti grazie all’innovazione.

Come precisa infatti il presidente del GGI Cna, Daniel Pagliai: “essere presenti sul web in maniera attiva e costruttiva non è facile per chi ha attività tradizionali come la mia (una tessitura), e l’esigenza più sentita è proprio quella di poter contare su esperti in grado di aiutarci a  gestire e utilizzare al meglio  gli strumenti digitali per far funzionare soprattutto l’e-commerce. Ecco perché le giovani imprese credono molto in questo progetto, hanno colto fin dall’inizio l’opportunità di lavorare con le imprese di C Nova ed hanno già realizzato percorsi innovativi ad hoc, che presenteremo proprio in occasione di queste giornate di approfondimento”.

Infine, come ha concluso il Direttore CNA Cinzia Grassi,prendere atto di questa “sete” di innovazione delle imprese – che hanno bisogno di coniugare innovazione, promozione e internazionalizzazione per potenziare la propria competitività – e dotarsi di sempre nuove competenze, servizi e occasioni progettuali per soddisfare questa esigenza, significa anche riconcepire il ruolo delle Associazioni di categoria che devono anch’esse crescere, modernizzarsi, stare al passo con i tempi e, in concreto, adottare un nuovo modo di esercitare la rappresentanza e la tutela di tutto il mondo imprenditoriale”.

Gli eventi sono aperti a tutte le imprese interessate, con un contributo minimo.

Le iscrizioni vanno effettuate online sul sito www.abdigital.it

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Innovazione CNA o l’Ufficio promozione e internazionalizzazione telefonando ai numeri Mob. 348-2479528 o 0574-578579 oppure inviando una mail a innovazione@po.cna.it oppure a valentina.cantini@po.cna.it

 

 

 

 

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.