CNA EPASA: “Ticket sanitario: cosa cambia per i cittadini”

Maria Coppola - Presidente Patronato EPASA CNAModifiche in vista per il ticket sanitario che riguarda tutti i cittadini. “A partire dal primo ottobre infatti – spiega Maria Coppola, presidente del Patronato Epasa Cna – chi deve pagare il ticket sanitario non potrà più autocertificare la propria fascia economica di reddito, né in farmacia né negli ambulatori specialistici. La novità è legata all’introduzione della ricetta elettronica con la quale ciascuno di noi si ritroverà il codice della propria fascia di reddito già stampato sulla ricetta. Detto questo però, nel caso in cui il codice fosse assente, sarà necessario pagare il ticket relativo all’importo massimo e se il sistema elettronico riportasse sulla ricetta un codice errato, gli utenti si ritroverebbero a pagare un importo improprio e magari non dovuto. La nuova procedura riguarderà migliaia di persone visto che è rivolta a tutti i cittadini che  pagano il ticket e appartengono a un nucleo familiare fiscale con reddito inferiore o pari a 100.000 euro”. La manovra non è di poco conto e vede esentati solo 3 categorie di soggetti:  i cittadini  già esentati per motivi di reddito, condizione lavorativa, per patologia o per malattie rare; gli utenti  che si avvalgono dell’Isee e i contribuenti con reddito superiore a 100.000 euro. Trovandosi di fronte ad inadempienze o codici errati, dunque,  dice Coppola, “in primis è necessario verificare  il proprio codice di esenzione sulla ricetta e, in caso di codice errato, richiedere le opportune modifiche alla Usl4 di Prato. Inoltre è consigliabile rivolgersi a  qualsiasi sede del patronato Epasa per  valutare se scegliere l’esenzione in base al reddito Irpef o al reddito Isee e, nel caso, per redigere la certificazione Isee che ha validità di un anno dalla compilazione”. Tutto questo non interessa i pensionati che hanno il codice di esenzione E01 o E02.

 

 

Controlla anche

E’ online e in distribuzione la nuova pubblicazione del Giornalino di CNA Pensionati Toscana Centro con tante novità per cittadini e mondo della terza età !! Scaricala qui !!

CNA Pensionati Toscana Centro ha il piacere di informare che è disponibile e in distribuzione  …

I Confidi CNA in prima linea contro la stretta sul credito – Via alla campagna CNA su radio e TV nazionali – Guarda QUI il video !!

Dal 2011, i finanziamenti dedicati alle imprese con meno di cinque addetti si sono ridotti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.