solarium

CNA Benessere: sull’uso dei macchinari servono nuove norme regionali, e sopratutto lotta all’abusivismo e al sommerso.

“Siamo venuti a conoscenza che in questi giorni si sono intensificati in varie parti della Toscana i controlli su alcune apparecchiature usate dalle estetiste – commenta Andrea Bargiacchi, Coordinatore provinciale di CNA Benessere e Sanità. La Legge della Regione Toscana n. 28 del 31 maggio 2004 al comma 2 dell’articolo n. 3 è molto chiara, per le estetiste della Toscana è “escluso” l’uso del laser estetico e strumenti analoghi a luce pulsata. Ma dal 31 luglio del 2011 è entrato in vigore il D.M. n. 110 del 12.5.2011 del Ministero dello sviluppo economico (di attuazione della L. n. 1 del 1990) riguardante gli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l’attività di estetica.

Nel Decreto sono contenute 22 schede tecnico-informative sulle apparecchiature che possono essere utilizzate dalle estetiste, col fine di garantire la sicurezza del cliente. Ebbene, ci sono alcune apparecchiature previste dal decreto utilizzabili in tutta Italia che di fatto non si possono usare in Toscana, come la luce pulsata e laser. C’è quindi una penalizzazione delle nostre estetiste rispetto alle colleghe delle altre regioni che invece possono usare tali apparecchiature.

La CNA ha chiesto quindi l’immediato adeguamento alle disposizioni nazionali. Infatti in un incontro avvenuto a metà del mese di novembre del 2011, cioè due anni e mezzo fa, la Regione Toscana aveva preso l’impegno di provvedere con atti immediati per consentire l’utilizzo di determinate apparecchiature, come il laser e la luce pulsata, ma con delle adeguate garanzie a livello tecnico e a livello di formazione. E’ notizia di questi giorni che una rivisitazione della legge n. 28 del 2004, è stato di recente discussa dalle commissioni permanenti della regione Toscana, per cui ci auguriamo che l’iter sia veloce”.

“Purtroppo anche questa occasione dimostra che i tempi della politica sono troppo lunghi rispetto alle esigenze dell’economia reale – è l’amara constatazione di Massimiliano Peri, Presidente CNA Benessere e Sanità. La CNA di Pistoia ha da sempre fornito le giuste informazioni alle associate, anche in occasioni di seminari ed iniziative, invitando a non acquistare macchinari che comunque ad oggi non si possono usare come la Cavitazione, il Laser estetico e la Luca pulsata.

In più occasioni la CNA ha promosso seminari informativi sul corretto uso delle apparecchiature elettromeccaniche ad uso estetico, con la partecipazione di esperti.

Nel corso dell’iniziativa Crea Bellezza del 2011 è stato anche distribuito un manuale “Linee Guida per scegliere, acquistare e gestire le apparecchiature elettromeccaniche utilizzate nei trattamenti estetici non medici” redatto da esperti a cura delle Associazioni nazionali delle estetiste di CNA e Confartigianato.

In merito ai controlli di questi giorni, gli organi di vigilanza fanno il loro dovere ma chiediamo di dedicare altrettante energie anche per colpire in maniera forte l’abusivismo che sta dilagando e che mette a rischio la sopravvivenza delle imprese sane del settore”.

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.