Certificazione per l’installazione dei serramenti: facciamo chiarezza sull’obbligo. Con la proposta formativa di CNA.

Il tema dell’obbligo del “patentino” per l’installazione dei serramenti è molto dibattuto e interessa numerosi operatori del settore serramenti e edilizia. CNA propone un corso secondo le norme UNI per ottenere questa certificazione, la cui documentazione è reperibile cliccando qui.

LA NORMATIVA CHE STABILISCE L’OBBLIGO E LA SUA APPLICAZIONE:

Il Decreto Legislativo 10/06/2020 Articolo 7 comma 1-ter prevede che: Con Decreto del Presidente della Repubblica…. sono stabiliti i requisiti degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, tenendo conto della necessità di garantire l’adeguata competenza degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, considerando tra l’altro il livello di formazione professionale, conseguito anche attraverso corsi specialistici e certificazioni. Decorsi centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del predetto decreto, gli incentivi di cui al comma 1 sono concessi a condizione che i predetti sistemi siano installati da un operatore in possesso dei requisiti prescritti.

Attualmente non è ancora uscito il Decreto del Presidente della Repubblica che regola la formazione per l’installazione degli elementi connessi all’ecobonus ma sono numerosi i casi in cui la direzione del cantiere esige già adesso una qualificazione certificata degli installatori che operano per attività connesse all’ecobonus.

LE NORME UNI COME RIFERIMENTO UFFICIALE CONDIVISO:

Pertanto, in vista dell’emanazione del decreto è consigliabile di provvedere a avviare il personale si occupa di installazione serramenti ai corsi effettuati secondo la normativa UNI 11673-2 e UNI 11673-3 che regolano la qualifica del posatore di serramenti e i requisiti per l’erogazione di corsi di formazione.

Queste certificazioni, benché ancora non obbligatorie in mancanza del Decreto del Presidente della Repubblica, costituiscono la base riconosciuta della qualificazione per gli installatori.

LA PROPOSTA CNA:

Il Consorzio LegnoLegno in collaborazione con CNA ha predisposto un corso e il relativo esame di qualificazione effettuato ai sensi della norma UNI 11673-2 e UNI 11673-3 la cui prima edizione è organizzata presso la sede di Grosseto con un’edizione del corso (fruibile online), il corso si svolgerà nel mese di novembre. Cliccando qui trovate la brochure di presentazione con tutte le informazioni e la scheda d’iscrizione.

 

Controlla anche

Sostenibilità? CNA ti aiuta con Ambiente, Sicurezza ed Energia. Scarica qui il video !!

Costruisci un futuro più sostenibile e sicuro per la tua attività. Le piccole e medie …

Il ComEC della AUSL Toscana Centro in collaborazione con CNA Pensionati Toscana Centro e Unicoop FI organizzano un incontro sulla DAT il 16 gennaio 2025 alle ore 15:30

Il Comitato per l’Etica nella clinica (ComEC) della AUSL Toscana Centro, in collaborazione con CNA …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.