FINALITA’:
In considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in corso e con l’obiettivo di supportare le imprese del territorio, la Camera di Commercio di Pistoia ha istituito un contributo a fondo perduto alle MPMI della provincia di Pistoia per l’abbattimento del tasso d’interesse, dei costi di istruttoria e delle commissioni di garanzia sui finanziamenti finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per la gestione aziendale, assistiti dalla garanzia di un Confidi o da altro Ente di garanzia iscritto all’Albo unico di cui all’art. 106 TUB.
La somma stanziata per l’iniziativa di cui al presente Bando ammonta all’importo complessivo di euro 600.000,00.
BENEFICIARI:
Le MPMI che hanno sede legale o unità operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Pistoia.
CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO:
Il contributo consiste in un apporto a fondo perduto erogato in un’unica soluzione pari al 50% dell’ammontare degli interessi bancari (esclusi i costi di preammortamento) e dei costi di istruttoria e commissioni di garanzia del Confidi garante sui finanziamenti, assistiti dalla garanzia di un Confidi o da altro Ente di garanzia iscritto all’Albo unico di cui all’art. 106 TUB (di seguito indicati “Confidi”), concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari iscritti al già citato Albo unico di cui all’art. 106 TUB – con contratti stipulati a partire dal 9 giugno 2020 – per le finalità indicate all’art. 5 del bando.
Il contributo massimo è stabilito nella misura di 2.000,00 euro.
Ogni impresa potrà presentare una sola domanda di contributo.
FINANZIAMENTI AMMISSIBILI:
Sono ammissibili finanziamenti stipulati a decorrere dal 9 giugno 2020 con durata fino a 120 mesi, comprensivi di preammortamento massimo di 24 mesi, finalizzati a:
- esigenze di liquidità;
- consolidamento delle passività a breve;
- investimenti produttivi.
TERMINI DI INVIO DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO:
Le domande e i relativi allegati dovranno pervenire alla Camera di Commercio di Pistoia dalla data del 29/06/2020 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 31/10/2020 esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata. Non saranno prese in considerazione le domande presentate prima del 29/06/2020 e successivamente alle ore 12,00 del 31/10/2020.
Farà fede la ricevuta rilasciata dal sistema di Posta Elettronica Certificata.
ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE:
Le domande saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di arrivo, tenendo conto della riserva prevista all’art. 2 per le imprese in possesso del rating di legalità.
La Camera di commercio verificherà la completezza e la regolarità della domanda e della documentazione presentata. All’esito dell’attività istruttoria il Dirigente dell’Area Sviluppo Economico provvede all’accoglimento o al diniego della concessione del contributo entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Il Dirigente approva i seguenti elenchi con proprie Determinazioni pubblicate sul sito della Camera di Commercio:
- a) l’elenco delle domande ammesse e finanziate;
- b) l’elenco delle domande non ammesse;
- c) l’elenco delle domande ricevute ma non esaminate per esaurimento del fondo.
Per informazioni, assistenza e consulenza: Ufficio Credito CNA – Finart
Barbara Bruni Tel. 0573 921413 E-mail: barbara.bruni@cnatoscanacentro.it