Canone Rai Abbonamento Speciale, SIAE e SCF, tariffe e diritti connessi per le imprese 2023.

Ricordiamo che per poter utilizzare legalmente apparecchi audio e video ne luoghi di lavoro, nei luoghi pubblici, nei pubblici esercizi, negli alberghi, nei circoli privati, luoghi di intrattenimento, mezzi di trasporto, ecc. occorre:

  • Pagare il canone di abbonamento speciale alla RAI; SCADENZA 31 GENNAIO
  • Pagare alla SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) i diritti d’autore; SCADENZA 28 FEBBRAIO
  • Pagare il diritto connesso a SCF. SCADENZA 28 FEBBRAIO

Gli importi del canone speciale RAI non hanno subito variazioni rispetto al 2022 e sono consultabili al seguente link:
http://www.canone.rai.it/Speciali/Categorie.aspx, mentre SIAE ha reso noto un aumento dei prezzi per l’anno 2023 in merito alla pubblica esecuzione musicale e musica d’ambiente che hanno subito una maggiorazione, a causa dell’aumento ISTAT, di circa l’8%.

Inoltre, per le attività che effettuano la riproduzione di opere letterarie protette dal diritto d’autore mediante fotocopia, xerocopia o altri strumenti similari, è dovuto alla SIAE un contributo apposito quale diritto d’autore annuale per l’attività di reprografia. Di seguito si allega la tabella S.I.A.E. Sezione OLAF – Opere Letterarie ed Arti Figurative – Ufficio Reprografia con la misura dei compensi anno 2023 per diritti di reprografia da punti di riproduzione – categoria punti copia per numero macchine presenti nell’esercizio ed atte alla riproduzione , adeguata al tasso di inflazione reale del mese di ottobre 2022 pubblicato dall’ISTAT che è pari a 11,25%.

OLAF – TABELLA COMPENSI ANNO 2023

 

DIRITTI SIAE

I diritti SIAE sono dovuti a fronte di qualsiasi utilizzo di brani musicali, video o televisivi e rappresentano il “guadagno” dell’Artista che ha composto l’opera o realizzato il prodotto video o televisivo.

Si pagano i diritti SIAE per le diffusioni audio-visive effettuate con qualsivoglia mezzo (radio, mangianastri, CD, TV, cinema, filodiffusione, juke-box, strumenti musicali e d’orchestra) in qualsiasi contesto (luoghi di lavoro, di ritrovo, luoghi pubblici, al chiuso, all’aperto, negozi, alberghi, circoli privati, ecc.).

I diritti SIAE si pagano anche per le Segreterie Telefoniche o centralini telefonici qualora dotati di musica d’attesa.

La misura dei diritti SIAE è commisurata al luogo in cui avviene la diffusione e al mezzo utilizzato per la diffusione.

Grazie alla convenzione SIAE-CNA, gli associati beneficiano di sconti differenziati per settore di attività.

Di seguito le tabelle SIAE scaricabili per tipologia di esercizio

ALBERGHI MdA

AMBIENTI LAVORO MdA

AREE VENDITA  APPARARECCHI

ATTESE TELEFONICHE

CAMPEGGI MdA

CENTRI FITNESS

Esercizi Commerciali

MUSICA D’AMBIENTE IN PP.EE.

Stabilimenti Balneari

TRASPORTI MdA

Trattenimenti a pagamento

Trattenimenti ALBERGHI

Trattenimenti musicali senza ballo

DIRITTI CONNESSI SCF

Relativamente alla questione della richiesta del pagamento di questo ulteriore diritto, occorre ribadire che quest’ultimo è dovuto in aggiunta alla Siae. Infatti, nel caso la musica non fosse dal vivo ma registrata, oltre al compenso per i diritti d’autore è dovuto anche un compenso per i c.d. “diritti connessi” ai produttori dei supporti fonografici e agli artisti interpreti o esecutori dei brani. Pertanto, per riassumere:

– I diritti connessi spettano ai produttori di fonogrammi (art.72 e 73 bis L. 22 aprile 1941, n.633).

– e tale diritto è di fatto un contributo diverso ed indipendente dal diritto d’autore, dovuto da tutti coloro che all’interno dei propri locali di lavoro utilizzano musica d’ambiente.

Per gli esercizi commerciali/artigianali la riscossione del compenso avviene direttamente da SCF, mentre per le attività quali pubblici esercizi, acconciatori ed estetisti e strutture ricettive la riscossione del compenso SCF è affidata a SIAE.

Anche per i diritti connessi Cna ha sottoscritto una convenzione, ottenendo per i propri associati uno sconto del 15%.

Di seguito il tariffario scaricabile SCF per tipologia di esercizio:

SCF_CNA_TARIFFARIO_2023

Per potersi avvalere della convenzione SIEA E SCF – CNA 2023 il pagamento dovrà avvenire entro il 15 marzo. Dopo questo termine, sarà possibile regolarizzare la propria posizione, ma senza beneficiare dello sconto associativo previsto. Per usufruire delle agevolazioni per i soci CNA si dovrà essere in regola con il pagamento delle quote associative. 

Per qualsiasi informazione contattare:

Giada Lenzi, Coordinatore CNA Toscana Centro Comunicazione e Terziario Avanzato allo 0574578553 o scrivendo una email a giada.lenzi@cnatoscanacentro.it

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.