ala-solare

Bando regionale per incentivare l’installazione di impianti che producono energia da fonti rinnovabili

Si scrive… POR FESR 2007 – 2013 – LINEA DI INTERVENTO 3.1 – COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA ENERGETICO; si pronuncia “sostegno per la realizzazione di impianti in grado di produrre energia da fonti rinnovabili”.

Per tale obbiettivo, con un Decreto Dirigenziale varato lo scorso 5 ottobre, la Regione Toscana ha messo a disposizione otto milioni di euro. Tali risorse potranno essere sfruttate da piccole, medie e grandi imprese; consorzi, società consortili anche cooperative, enti locali e Asl. Il tutto fino ad esaurimento dei soldi: superfluo perciò raccomandare la massima celerità nel rimettere le domande di ammissione al contributo. 

Risulta ammessa al finanziamento tutta l’impiantistica che utilizza fonti energetiche rinnovabili non fossili: Solare termico, Fotovoltaico, Eolico, Idroelettrico, Biomasse e Biogas, Geotermico.

 

Come già detto le risorse complessive disponibili ammontano ad otto milioni di euro di cui 3 destinati alle aree di crisi delle provincie di Massa e Prato. In sintesi perciò, alle imprese ubicate nel rimanente territorio regionale resteranno cinque milioni di euro per sostenere le installazioni già elencate anche se con una priorità tecnica: gli mpianti solari fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative come disposto dal DM 5 maggio 2011.

Gli aiuti saranno concessi nella forma di sovvenzione diretta sui costi ammissibili con intensità variabile in relazione alla tipologia aziendale: 70% alle medie imprese; 80% a quelle piccole.

 

Gli uffici dell’Associazione sono a disposizione per ulteriori precisazione e per l’eventuale disbrigo delle pratiche. Rilevata l’estrema complessità e tecnicità delle stesse, raccomandiamo di nuovo gli interessati ad attivarsi quanto prima.

Per saperne di più scarica il Decreto Dirigenziale 4640 del 5 ottobre 2012

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.