Si segnala l’apertura dal 20 maggio al 28 giugno (salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi) del bando per promuovere l’installazione di dispositivi di ricarica elettrica da parte delle imprese turistiche delle province di Pistoia e di Prato al fine di favorire l’utilizzo di veicoli a emissioni nulle o bassissime allo scarico e incentivare così forme di turismo eco-sostenibili, mediante la concessione di contributi a fondo perduto del 50% fino ad un massimo di 5.000 euro.
- 55.1 “Alberghi e strutture simili”;
- 55.2 “Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni”;
- 55.3 “Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte”;
- 56.10.1 “Ristorazione con somministrazione; ristorazione connessa alle aziende agricole ed ittiche”.
Limitatamente ai codici 55.20.52 (“Attività di alloggio connesse alle aziende agricole”), 55.20.53 (“Attività di alloggio connesse alle aziende ittiche”), 56.10.12 (“Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole”) e 56.10.13 (“Attività di ristorazione connesse alle aziende ittiche”) il requisito è soddisfatto con lo svolgimento dell’attività nella localizzazione oggetto dell’intervento, ancorché secondaria.
Al momento della presentazione della domanda i soggetti beneficiari devono possedere tutti i requisiti previsti dall’art. 3 del Bando.
Tipo di contributo
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto e sono concesse in regime “de minimis”.
Ogni impresa potrà presentare una sola domanda di contributo.
L’importo erogabile è in misura pari al 50% delle spese ammissibili e non potrà comunque superare l’importo massimo di € 5.000,00 (cinquemila) oltre la premialità prevista per le imprese in possesso del rating di legalità.
Spese ammissibili
Sono ammissibili a contributo progetti di investimento per l’acquisto e l’installazione di nuovi dispositivi di ricarica elettrica di un ammontare minimo pari a € 3.000,00 (tremila). I dispositivi dovranno essere installati unicamente presso la sede legale e/o le unità operative situate nelle province di Pistoia o di Prato, ovvero in aree di pertinenza delle stesse.
Sono ammesse a contributo:
- le spese per l’acquisto e l’installazione di nuovi dispositivi di ricarica;
- i costi di adeguamento del sistema elettrico connesse all’installazione.
Sono comunque esclusi dall’agevolazione:
- i costi di progettazione;
- le opere edili e infrastrutturali.
Le spese dovranno essere sostenute successivamente all’adozione dell’atto di concessione del contributo con contestuale attribuzione del CUP.
A pena di inammissibilità le fatture elettroniche relative all’acquisizione di beni e servizi oggetto dell’incentivo dovranno riportare il Codice Unico di Progetto (CUP). Qualora i fornitori siano imprese non presenti sul territorio nazionale il CUP dovrà essere riportato sull’originale della fattura in maniera indelebile.
Come presentare domanda
La domanda deve essere inviata esclusivamente quale allegato a un messaggio di posta elettronica certificata da inviare all’indirizzo PEC della Camera di commercio: cciaa@pec.ptpo.camcom.it indicando come oggetto del messaggio: “DRE2 – Domanda Contributo Dispositivi Ricarica Elettrica”.
La domanda di contributo deve essere sottoscritta in formato digitale, pena l’inammissibilità.
Al fine di agevolare le operazioni istruttorie si raccomanda di utilizzare, per la firma dei documenti, il formato Pades (firma del file in formato .pdf).
Quando presentare domanda
La domanda deve essere inviata dalle ore 18:00 del 20/05/2024 alle ore 23:59 del 28/06/2024.
Clicca qui per leggere la pubblicazione e tutte le informazioni utili.
Clicca qui per scaricare il testo del Bando
Per qualsiasi ulteriore approfondimento è a disposizione il collega Simone Marchi, Resp. Credito e finanza agevolata CNA Toscana Centro, ai seguenti recapiti:
Mob. 347 8211857 mail: simone.marchi@cnatoscanacentro.it