Bando per il distretto tessile per la transizione ecologica e giusta e la transizione digitale – domande dal 19 marzo

Risorse stanziate 1 milione

Importo minimo investimento 10.000 euro – Importo massimo investimento 100.000 euro

Contributo a fondo perduto 50% su investimento (in caso di progetti superiori a 100.000 euro il contributo massimo è 50.000 euro)

BENEFICIARI

Imprese operanti nel settore tessile (attività primaria codice ATECO 13.1 – 13.2 – 13.3 – 13.9) facenti parte del distretto industriale pratese (sede legale o unità operativa oggetto dell’investimento in Provincia di Prato o comuni Agliana, Montale, Quarrata, Calenzano, Campi Bisenzio).

In caso di sede destinataria dell’investimento diversa dalla sede legale, l’attività svolta presso tale sede deve rientrare nei codici sopra indicati e risultare come primaria (non è sufficiente che sia prevalente)

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili alle agevolazioni progetti volti alla realizzazione di programmi di investimento che comprendano una o più linee di intervento di seguito indicate:

LINEA A

A1) DIGITALIZZAZIONE BASE – implementazione di soluzioni tecnologiche finalizzate a favorire un primo passo verso al digitalizzazione dei processi aziendali e/o dei prodotti (interventi ammissibili solo se propedeutici e abbinati ad uno o più interventi di digitalizzazione avanzata di cui al successivo punto A2):

  1. sistemi EDI, Electronic Data Interchange;
  2. geolocalizzazione;
  3. attivazione e gestione canali social, alfabetizzazione digitale e digital marketing;
  4. connettività a banda larga/ultralarga;
  5. sistemi di e-commerce (B2C e B2B);
  6. dematerializzazione e archiviazione digitale;
  7. sistemi per la gestione e/o creazione di contenuti digitali/ CSM (Content Management System);

A2) DIGITALIZZAZIONE AVANZATA – introduzione/implementazione di almeno una delle seguenti tecnologie:

  1. soluzioni di manifattura avanzata (advanced manufacturing solution);
  2. manifattura additiva e stampa 3D (additive manufactoring);
  3. realtà aumentata (augmented reality);
  4. simulazione (simulation);
  5. integrazione orizzontale/verticale (horizontal/vertical integration);
  6. Industrial Internet of Things;
  7. cloud computing;
  8. cybersecurity;
  9. big data e analytics;
  10. intelligenza artificiale;
  11. blockchain
  12. sistemi per gestione delle relazioni con i clienti/CRM (Custromer Relationship Management);
  13. sistemi gestionali/ERP (Enterprise Resource Planning);

LINEA B

B) TRANSIZIONE ECOLOGICA E GIUSTA – attuazione di interventi riguardanti, nello specifico:

  1. l’ottenimento e/o il rinnovo di certificazioni volontarie europee/internazionali in materia ambientale e/o sociale riferite a propri prodotti, processi e/o all’intera struttura aziendale (a mero titolo esemplificativo: Certificazioni ISO 14001, EMAS, Oeko, Tex, GRS, GOTS, ZDHC, EPD, LCA, Higg Index; ILO, SA8000, ecc.), a condizione che l’ottenimento/rinnovo preveda una verifica e/o attestazione da parte di un soggetto terzo (ente di certificazione, auditor con competenze adeguate e pertinenti, laboratorio di analisi);
  2. il supporto a percorsi di allineamento dei sistemi aziendali agli standard ESG;
  3. investimenti volti alla trasformazione di residui di produzione e/o rifiuti in materiali riutilizzabili all’interno dello stesso o di altri cicli produttivi;
  4. l’adozione di modelli di produzione sostenibile quali l’eco design dei prodotti e l’utilizzo della metodologia LCA o analoghi strumenti di misurazione dell’impatto ambientale (es. Carbon Footprint);
  5. investimenti che permettano la sostituzione di sostanze pericolose con altre a minor impatto ambientale e/o la riduzione dell’utilizzo di tali sostanze;
  6. investimenti che consentano la riduzione degli scarti di lavorazione;
  7. investimenti per il trattamento delle acque reflue;
  8. investimenti volti alla riduzione dell’inquinamento acustico e/o atmosferico a valle del processo produttivo.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili a contributo esclusivamente le seguenti spese (al netto IVA), sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione (comprese conferme ordine, firma contratti, accettazione preventivi) e strettamente funzionali alla realizzazione degli interventi sopra indicati

  1. acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, comprese le relative spese di installazione;
  2. programmi informatici e licenze software;
  3. formazione del personale inerente agli aspetti su cui è incentrato il progetto a fronte del quale è richiesta l’agevolazione. La formazione deve essere acquisita da terzi che non hanno relazioni con l’acquirente e alle normali condizioni di mercato e le relative spese sono ammissibili in misura non superiore al 30% (trenta per cento) delle spese ammissibili;
  4. spese per servizi di consulenza e per l’acquisizione di certificazioni di prodotto o di processo, perizie e asseverazioni (compresi gli oneri di certificazione).

Ogni singola spesa dovrà riferirsi ad una sola tecnologia di cui alla linea A ovvero ad una sola tipologia di intervento di cui alla linea B.

TIPOLOGIE DI SPESE NON AMMISSIBILI

Non sono in ogni caso ammissibili a contributo le spese:

  1. relative a beni usati e a mezzi targati;
  2. relative ad opere edili di qualsiasi tipo;
  3. inerenti a beni la cui installazione e il cui utilizzo non è previsto presso la sede legale o le unità locali destinatarie delle agevolazioni;
  4. sostenute attraverso il sistema della locazione finanziaria;
  5. ascrivibili a titoli di spesa il cui importo sia inferiore a euro 500,00 (cinquecento) al netto di IVA;
  6. relative a imposte e tasse. L’imposta sul valore aggiunto è ammissibile all’agevolazione solo se la stessa rappresenta per il beneficiario un costo effettivo non recuperabile

SCADENZA E ISTRUTTORIA

Le domande potranno essere presentate dal 19 marzo alle ore 18 e fino al 30 aprile 2024.

E’ previsto un procedimento a graduatoria con punteggi

La graduatoria sarà approvata entro 90 giorni dalla data di chiusura della presentazione delle domande

Per informazioni, assistenza e consulenza: Ufficio Credito CNA – Finart contattare:

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