Bando garanzia pubblica per Investimenti

Con Decreto Dirigenziale n. 3270/2014, la Regione Toscana ha disposto l’apertura a partire dal prossimo 1 settembre 2014 del bando per la presentazione delle domande di Garanzia Pubblica per INVESTIMENTI alle imprese.

La Regione Toscana con il presente intervento intende agevolare la competitività del sistema produttivo regionale, in particolare lo sviluppo e il rafforzamento patrimoniale delle imprese, l’incremento della loro capacità di generare innovazione. In particolare, l’obiettivo consiste nella concessione di garanzie su finanziamenti a fronte dei seguenti programmi di

investimento delle imprese:

1. Sviluppo aziendale: programmi di investimento in attivi materiali e/o immateriali per installare un nuovo stabilimento, ampliare uno stabilimento esistente, diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.

2. Acquisizione di attivi di uno stabilimento, se connessi all’attuazione di un piano di crescita dell’attività dell’impresa.

Destinatari dell’agevolazione sono le PMI con sede nella Regione Toscana regolarmente iscritte al registro delle imprese ed esercitanti un’attività economica identificata come prevalente, rientrante nelle sezioni della Classificazione delle attività economiche ATECO ISTAT 2007 previste dal bando.

L’importo massimo per singolo finanziamento è pari a 2.000K€. I finanziamenti di importo pari o inferiore a 25K€ sono considerate “operazioni di microcredito”. I finanziamenti devono avere una durata non inferiore a 60 mesi e non superiore a 120 mesi. La durata del finanziamento può essere incrementata di un eventuale pre-ammortamento tecnico.

La garanzia, a costo ZERO, è rilasciata ai soggetti finanziatori per un importo massimo garantito non superiore al 80% dell’importo di ciascun finanziamento.

Le garanzie sono concesse ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013 , relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis».

 

Per informazioni potete contattare l’Ufficio Credito CNA Pistoia:

Responsabile Roberto Pellegrini

tel. 0573 921448 cell. 347 6312609

r.pellegrini@pistoia.cna.it

Barbara Bruni tel. 0573 921413 cell. 348 9871653

b.bruni@pistoia.cna.it

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.