Di grande interesse per gommisti e autofficine abilitate l’entrata in vigore del cosiddetto “sistema ruota”. L’attenzione intorno a pneumatici, cerchi e bulloni che i professionisti del settore sono tenuti ad esercitare da sempre, va ora elevata e portata rigorosamente a sistema. Ci sarà meno spazio per la fantasia e minore possibilità di accontentare clienti ordinari e appassionati di light tuning. In breve: dal primo ottobre, quando viene richiesta l’installazione di ruote non originali, l’officina dovrà fare riferimento ad uno specifico configuratore che presenterà quelle installabili. Non sono consentite deroghe e l’autoriparatore è soggetto responsabilizzato. Sul tema, invitiamo a prendere visione della circolare esplicativa edita da CNA Toscana. L’unione servizi alla comunità di CNA Pistoia è a disposizione per le precisazioni del caso. In calce al presente articolo mettiamo inoltre a disposizione la circolare della Motorizzazione su implementazione MCTCNet2 – Semplificazioni e modifiche alle procedure di prova. Di seguito un estratto dei principali approfondimenti.
1) Riconoscimento targa
Attribuzione di esito regolare per il riconoscimento targa, per i Veicoli categoria: L3e, L4e, L5e, L7e, con data di immatricolazione antecedente il 2000 e nell’ipotesi in cui siano stata effettuati 3 tentativi con esito irregolare, per la sola acquisizione foto. Inoltre al fine di perfezionare l’interfaccia con il sistema di RT, i costruttori dei banchi prova freni a rulli e a piastre, devono implementare un controllo che consenta di monitorare la continua presenza dell’asse in prova del veicolo ( veicoli categoria L1e, L2e,L3e, L4e, L5e, L6e, L7e ) durante i 15 secondi della prova. Non c’è alcun riferimento specifico sulla tipologia di implementazione (fotografia o video)
2) Fonometro
Obbligatorietà della calibrazione del fonometro almeno una volta ogni 24 ore e non ad ogni revisione
3) Centrafari
Tempo minimo posizionamento centrafari stabilito dal costruttore e non inferiore a 60 secondi
4) Divieto di eseguire contemporaneamente due prove
Si ribadisce il divieto di effettuare prove in simultanea e, pertanto, si sottolinea che il software PCStazione deve inibire la possibilità di attribuire l’esito complessivo della revisione qualora risultasse che durante la prova fari sono state effettuate altre prove strumentali, compresa l’imputazione dei dati relativi agli pneumatici. Il Ministero detta tempi e modalità di comunicazione da parte dei costruttori e software house e comunica la disponibilità del Testo Unico MCTCNet2 sul portale del CSRPAD. Un’ultima considerazione per sottolineare quanto le segnalazioni di CNA alla Motorizzazione siano state importanti e abbiano consentito il rilascio in tempi ragionevoli di chiarimenti da parte dell’Amministrazione Trasporti e Infrastrutture.