CNA e Rete Imprese Prato, a Roma, per illustrare e combattere la contraffazione commerciale

  

Le categorie economiche pratesi incontrano la Commissione d’inchiesta  sulla contraffazione e la pirateria commerciale

Claudio Bettazzi(23.02.2012) – Il Vicepresidente CNA Claudio Bettazzi ha partecipato a Roma  all’audizione delle associazioni di categoria pratesi da parte della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale. La delegazione ha messo sul tavolo della Commissione le richieste contenute nel documento congiunto ispirato alla preoccupazione del mondo economico pratese per la crescita esponenziale di fenomeni come il contrabbando, la contraffazione e le molteplici forme assunte dall’illegalità nel nostro distretto.
La Commissione ha recepito con grande interesse sia i dati che confermano l’allarme su un fenomeno sempre più accentuato, sia le informazioni evidenziate dalla delegazione pratese che ha espresso forte preoccupazione per i settori più colpiti da un fenomeno in ascesa (tessile-abbigliamento e calzature), per la circolazione di denaro e merci di dubbia provenienza, per l’importazione di enormi quantitativi di semilavorati provenienti dalla Cina, per il dilagare della sottofatturazione che riguarda prodotti importati a prezzi inferiori al valore delle materie prime impiegate per realizzarli.
A conclusione dell’incontro, la delegazione pratese ha comunicato alla Commissione la disponibilità a collaborare con le autorità per individuare strumenti adeguati a contrastare tutte  queste irregolarità.

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.