Arte, cultura e sorprese in centro. Il progetto “Vicoli d’arte” presentato da CNA con altri partner ha vinto il bando comunale per la rigenerazione del centro storico

 Il Comune di Prato ha presentato alla stampa i 4 progetti che hanno ricevuto contributi per azioni di rilancio del centro storico, nell’ambito del progetto “Noi che il centro” avviato nella primavera di quest’anno in collaborazione con CNA Toscana Centro e le associazioni di categoria, insieme a Sociolab, con l’obiettivo di creare reti collaborative e azioni per la valorizzazione e il rilancio del Centro storico di Prato.

Come sottolineato dall’assessore Benedetta Squittieri: “questi progetti sono il frutto di un percorso partecipativo che valorizza tutti coloro che frequentano, vivono e lavorano in centro creando un effetto virtuoso. Ai progetti saranno destinati 63.000 euro  che andranno al Bando di illuminazione delle frazioni e altri 40 mila euro al Bando Centro Storico a sostegno dei progetti collaborativi di rigenerazione urbana, per valorizzare gli spazi pubblici, la cultura e le produzioni locali”

Tra i progetti selezionati e finanziati rientra infatti “Vicoli d’arte”, messo a punto dalle organizzazioni di categoria tra cui CNA Toscana Centro, insieme al Palazzo delle Professioni, Unione Prato Imprese e Comitato Provinciale Area Pratese e che si avvale dell’arte contemporanea come strumento per riscoprire e valorizzare luoghi dimenticati del nostro centro storico, in particolare i nostri antichi vicoli che spesso sono lasciati all’incuria e al degrado.

VICOLI D’ARTE si propone infatti di realizzare un percorso d’arte contemporanea all’aperto, che unisca 10 tra i principali vicoli che si snodano per le vie del centro storico, coinvolgendo 10 artisti del territorio pratese. Il tema scelto per questa prima edizione è LA RINASCITA.

Il progetto coinvolge un’ampia area e mette in connessione i vicoli che vanno da Piazza Duomo a piazza San Francesco, fino a Piazza Mercatale, creando un percorso alternativo al passaggio delle più frequentate e blasonate vie del centro. I vicoli individuati dal progetto sono: Vicolo del Gini, Vicolo de’ Gherardacci, Vicolo de’ Bonconti, Vicolo degli Arrigoni, Vicolo della Lupa, Vicolo dell’Altopascio, Vicolo del Ceppo, Vicolo della Zecca, Vicolo de’ Bardi e Vicolo Fior di Vetta.

Il percorso d’arte tra i vicoli sarà allestito indicativamente tra il 15 ed il 20 Dicembre e reso fruibile fino a metà Giugno 2021. Nell’ultima settimana di Giugno 2021 è previsto l’evento di chiusura con un’asta pubblica delle opere il cui ricavato sarà destinato alla realizzazione di una nuova edizione del progetto.

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.