Il Comune di Prato ha presentato alla stampa i 4 progetti che hanno ricevuto contributi per azioni di rilancio del centro storico, nell’ambito del progetto “Noi che il centro” avviato nella primavera di quest’anno in collaborazione con CNA Toscana Centro e le associazioni di categoria, insieme a Sociolab, con l’obiettivo di creare reti collaborative e azioni per la valorizzazione e il rilancio del Centro storico di Prato.
Come sottolineato dall’assessore Benedetta Squittieri: “questi progetti sono il frutto di un percorso partecipativo che valorizza tutti coloro che frequentano, vivono e lavorano in centro creando un effetto virtuoso. Ai progetti saranno destinati 63.000 euro che andranno al Bando di illuminazione delle frazioni e altri 40 mila euro al Bando Centro Storico a sostegno dei progetti collaborativi di rigenerazione urbana, per valorizzare gli spazi pubblici, la cultura e le produzioni locali”
Tra i progetti selezionati e finanziati rientra infatti “Vicoli d’arte”, messo a punto dalle organizzazioni di categoria tra cui CNA Toscana Centro, insieme al Palazzo delle Professioni, Unione Prato Imprese e Comitato Provinciale Area Pratese e che si avvale dell’arte contemporanea come strumento per riscoprire e valorizzare luoghi dimenticati del nostro centro storico, in particolare i nostri antichi vicoli che spesso sono lasciati all’incuria e al degrado.
VICOLI D’ARTE si propone infatti di realizzare un percorso d’arte contemporanea all’aperto, che unisca 10 tra i principali vicoli che si snodano per le vie del centro storico, coinvolgendo 10 artisti del territorio pratese. Il tema scelto per questa prima edizione è LA RINASCITA.
Il progetto coinvolge un’ampia area e mette in connessione i vicoli che vanno da Piazza Duomo a piazza San Francesco, fino a Piazza Mercatale, creando un percorso alternativo al passaggio delle più frequentate e blasonate vie del centro. I vicoli individuati dal progetto sono: Vicolo del Gini, Vicolo de’ Gherardacci, Vicolo de’ Bonconti, Vicolo degli Arrigoni, Vicolo della Lupa, Vicolo dell’Altopascio, Vicolo del Ceppo, Vicolo della Zecca, Vicolo de’ Bardi e Vicolo Fior di Vetta.
Il percorso d’arte tra i vicoli sarà allestito indicativamente tra il 15 ed il 20 Dicembre e reso fruibile fino a metà Giugno 2021. Nell’ultima settimana di Giugno 2021 è previsto l’evento di chiusura con un’asta pubblica delle opere il cui ricavato sarà destinato alla realizzazione di una nuova edizione del progetto.