La Galleria dell’Artigianato 2011
In occasione della 75ª Mostra Internazionale dell’Artigianato, sarà presentata la settima edizione della Galleria dell’Artigianato, progetto promosso da Unioncamere Toscana, in collaborazione le Associazioni Provinciali di Categoria ed Artex.Il progetto Galleria dell’Artigianato, si colloca in un percorso di sperimentazione che vuole dare maggiore visibilità alle produzioni artistiche toscane – dei pezzi unici e/o piccolissime serie, anche numerate – di altissimo livello qualitativo e di grande valore.La Galleria dell’Artigianato, si articola in due sezioni una dedicata all’artigianato di tradizione e una dedicata ad esperienze di ricerca, frutto entrambe di una selezione curata da una commissione di esperti.
La sezione Esperienze di ricerca vuole presentare opere che – partendo da una tradizione culturale e produttiva consolidata – elaborano personali linguaggi espressivi ed artistici, realizzando pezzi unici e vere e proprie opere d’arte, oppure produzioni limitate caratterizzate da una forte contemporaneità e da una forte attenzione al mondo della ricerca, della sperimentazione e del progetto. Una sperimentazione inesauribile: espressioni diverse di arti applicate che devono essere lette come continuazione di una fase evolutiva di quell’artigianato artistico di altissima qualità che costituisce una parte significativa della storia dell’arte della Toscana.
La sezione “La Tradizione dell’Artigianato”, vuole esprimere il valore culturale e non solo, della realtà artigianale artistica toscana, che contribuisce a diffondere una nuova immagine dell’artigianato nel suo insieme. In questa sezione rientrano tutte quelle eccellenze artigianali che traggono forza e ispirazione dalla storia e dalla tradizione, che ripropongono stilemi classici capaci di comunicare l’eccellenza, la storia e lo stile inimitabile dell’artigianato toscano.
Gli oggetti selezionati saranno presentati anche quest’anno all’interno della cornice della Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze dal 30 aprile al 8 maggio 2011, nelle sale dell’Arco e della Volta, quartieri monumentali della Fortezza da Basso.
Per la partecipazione è necessario compilare ed inviare una scheda prodotto per ogni singolo oggetto, il curriculum Vitae, le foto degli oggetti e del primo piano con le caratteristiche tecniche richieste nella scheda tecnica e inviare tutta la documentazione richiesta entro il 15 marzo 2011 ad ARTEX Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, Via Sandro Botticelli, 9R 50132 Firenze tel. 055 570627 fax. 055 572093 .
Per maggiori informazioni: CNA Pistoia Via E. Fermi, 2 –51100 Pistoia tel 0573 9211 fax 0573 537107 e mail associazione@pistoia.cna.it