Apertura punto UNI – e punto CEI – nella sede della CNA di Prato

20.07.10-Evento giovani 005

Nuova opportunità in esclusiva per tutta la Provincia

La CNA di Prato inaugura il PUNTO UNI 

Grande soddisfazione per la presentazione del nuovo Punto Uni nella sede CNA di Prato, una esclusiva per la Provincia di Prato. CNA Prato in collaborazione con l’Ente Italiano di Unificazione ha infatti inaugurato il 30 marzo scorso il Punto UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione che studia, elabora, approva e pubblica le norme per tutti i settori economici tranne quello elettrico, alla cui normazione è preposto il CEI) a seguito della convezione stipulata a gennaio 2011 tra Cna Toscana e Uni. Per Potenza, presidente CNA, che ha aperto l’incontro,  “questa iniziativa rappresenta una grande opportunità per favorire in imprese, enti locali, organizzazioni, associazioni, ordini professionali e scuole, la divulgazione della normazione tecnica volontaria ed il suo continuo evolversi, spesso difficilmente seguito e percepito dal mondo del lavoro. In un momento di grande difficoltà del sistema economico globale, per Cna è fondamentale sostenere imprenditori e associazioni mettendo tutti nelle condizioni di usufruire e conoscere sia le normative in vigore sia le opportunità connesse allo sviluppo delle realtà esistenti”.

 All’evento hanno partecipato il responsabile dell’area comunicazione UNI Alberto Monteverdi, il presidente commissione tecnica “tessile” UNI Ludovico Jucker e Roberto Fabbri presidente Unione Federmoda. Gli esperti intervenuti hanno sottolineato l’importanza di conoscere le norme ma soprattutto la necessità di  una partecipazione diretta delle piccole e medie imprese alla fase di predisposizione e di formulazione delle normative perchè, come dichiarato da Monteverdi: “il bello della normazione è fare le regole del mercato invece che subirle!”.

Contribuire alla stesura delle norme significa infatti mantenere e migliorare la propria posizione competitiva sul mercato visto che come sottolinea Junker “oggi i lavori di nuova normazione si stanno sviluppando intorno ai temi caldi della trasparenza del mercato, della sicurezza del consumatore, della protezione dell’ambiente e della “sostenibilità”. Le norme quindi come fattore di difesa del mercato e non come un ostacolo”.

Il Punto UNI di Prato è rivolto quindi soprattutto alle piccole e micro imprese, che, pur obbligate a rispettare le norme,  spesso non possiedono competenze interne e non hanno strutture dedite allo studio ed alla progettazione.

Il Punto di Diffusione UNI di Prato mette a disposizione i seguenti servizi:

  • CONSULTAZIONE GRATUITA dei TESTI INTEGRALI DELLE NORME UNI tramite PC connesso agli archivi elettronici di UNI. Per facilitare l’operazione di consultazione è disponibile PERSONALE QUALIFICATO in grado di supportare gli utenti nella ricerca delle normative di interesse.
  • DIFFUSIONE di informazioni sulla NORMAZIONE TECNICA riguardanti Qualità, Ambiente, Sicurezza, Marcature CE, gli ambiti di applicazione e le principali “NOVITA’”.
  • Iniziative di Informazione sui temi della normazione tecnica volontaria
  • Possibilità di partecipazione a tutte le iniziative di formazione che saranno realizzate in collaborazione con UNI

A BREVE CNA PRATO APRIRA’ ANCHE IL PUNTO CEI (Comitato elettronico italiano) DI CONSULTAZIONE DELLE NORME per il settore ELETTRICO. LO SPORTELLO RISPETTERA’ L’ORARIO DI APERTURA DEL PUNTO UNI.

 Orario di apertura Punto UNI di Prato
Il Punto di diffusione UNI di Prato è attivo presso la sede della CNA di Prato – Via Zarini, 350/c 59100 Prato. L’ufficio del Punto UNI è aperto con i seguenti orari:

Lunedì dalle ore 9:00 alle 13:00; Giovedì dalle ore 14:00 alle 18:00 e permette la CONSULTAZIONE GRATUITA delle NORMATIVE TECNICHE VOLONTARIE, previo appuntamento, chiamando lo 0574/578509, oppure scaricando il modulo di prenotazione dal sito web www.po.cna.it ed inviando lo stesso all’indirizzo email: puntouni@po.cna.it

PER INFO: Francesco Bigagli 0574/578509

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.