Aggregaimpresa

Alleanza Unioncamere-ReteImprese Italia per diffondere le reti d’impresa

 

Informazione, sensibilizzazione, monitoraggio e analisi ma anche promozione di incubatori di impresa e di piattaforme web per consentire il dialogo e lo scambio di esperienze tra gli operatori d’azienda. Sono questi gli obiettivi principali del Protocollo di intesa siglato dai presidenti di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, e di ReteImprese Italia, Ivan Malavasi.

“In un contesto imprenditoriale come quello italiano, fatto per la stragrande maggioranza di aziende di piccole o piccolissime dimensioni – ha detto il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello – la massa critica per competere sui mercati globali si può raggiungere soltanto mettendo in comune risorse e competenze. Ecco perché l’aggregazione in rete è una scelta strategica che le Camere di commercio sono impegnate a sostenere, accompagnando le singole imprese in questa evoluzione”.

“Se vogliamo mettere a fuoco la via della crescita economica del Paese e della sua competitività  – ha affermato il presidente di Rete Imprese Italia, Ivan Malavasi – la nostra sfida è accompagnare e sostenere le imprese nei processi di aggregazione e di collaborazione. E’ necessario puntare ad una innovazione del sistema esistente. Le reti sono uno strumento che consente alla piccola impresa di fare quello che fa la grande impresa: investire nella produzione di nuove conoscenze e relazioni per poter operare su scala internazionale, cercare nuovi interlocutori, nuovi mercati e sperimentare soluzioni originali e innovative, per l’impresa e per il territorio, avere con il mondo del credito un rapporto più favorevole in termini di accesso, di tassi di interesse e di erogazioni”

 

Unioncamere e Rete Imprese Italia, individuando nell’aggregazione in rete delle imprese italiane un valido strumento per il recupero della competitività del sistema produttivo, hanno concordato pertanto di:

  • programmare e realizzare attività seminariali, anche a livello territoriale, sulle tematiche legate alle reti per sensibilizzare e informare le imprese;
  • promuovere, a livello locale, la nascita di incubatori di rete con l’obiettivo di accompagnare le imprese nei complessi processi aggregativi e stimolare la nascita di reti e aggregazioni;
  • promuovere attività di ricerca al fine di studiare, a livello locale, le dinamiche organizzative in atto nei distretti e nelle filiere produttive, con particolare attenzione alla costruzione di reti interregionali e internazionali;
  • realizzare un approfondimento sugli strumenti giuridici esistenti utilizzati dalle imprese (consorzi, trust, joint venture, contratti di rete, ecc.);
  • effettuare un monitoraggio sull’utilizzo del contratto di rete, con un’analisi delle potenzialità e dei limiti dello strumento;
  • favorire la creazione di strumenti condivisi di dialogo on line per agevolare il confronto fra imprese, fra queste e le aggregazioni già esistenti, fra imprese e aggregazioni con il sistema delle cinque Confederazioni costituenti ReteImprese Italia e il sistema delle Camere di commercio.

All’inizio di novembre, i contratti di rete stipulati sono 197 e sono diffusi in 19 regioni e 84 province italiane. Ad essi partecipano complessivamente 957 imprese che, nella stragrande maggioranza (676) sono società di capitali. A queste si aggiungono 129 società di persone, 104 imprese individuali, 33 società cooperative, 15 altre forme di società e 2 fondazioni.

I contratti di rete stipulati al 1 novembre 2011

Contratti di rete depositati al Registro delle imprese

197 

Province coinvolte

84

Regioni coinvolte

19

 

 

Imprese coinvolte

 

  • Società di capitale

676

di cui:

 

Società a Responsabilità Limitata

523

Società per

153

  • Società di persone (snc, sas, ss, se) 

129 

di cui:

 

Società in Nome Collettivo

78

Società in Accomandita Semplice

44

Società Semplici

6

Società Europee

1

  • Imprese individuali

104

  • Società cooperative

33

  • Altre forme di società

15

  • fondazioni (enti morali)

2

Totale imprese coinvolte (*)

957 

 

 

(*) 11 imprese risultano coinvolte in due distinti contratti di rete

Fonte: Unioncamere-InfoCamere

Controlla anche

A lezione con Toni Thorimbert doppio appuntamento dedicato ai fotografi CNA il 18 e 19 ottobre

  Venerdì 18 e sabato 19 ottobre avrà luogo l’iniziativa “A lezione con Toni Thorimbert” …

Premio Cambiamenti: al via l’ottava edizione del premio CNA

Sono aperte le iscrizioni a ‘Cambiamenti’, premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla CNA, giunto alla sua ottava edizione. Un’iniziativa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.