Alimentazione e Panificazione

Rinnovato il contratto di lavoro per i dipendenti degli artigiani e delle piccole imprese del comparto Alimentazione e Panificazione. L’accordo, valido per il triennio 2016-2018, è stato firmato da CNA, Confartigianato, Casartigiani, CLAAI insieme a Fai CISL, Flai CGIL e Uila UIL.

E’ il primo accordo sottoscritto dopo la riforma degli assetti contrattuali e delle relazioni sindacali del novembre scorso. La trattativa è durata oltre 14 mesi. Alla fine è stata ampliata la sfera di applicazione, che potrà riguardare  anche le imprese che svolgono attività di preparazione e di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico.

Innovazioni importanti sono state apportate alle limitazioni all’utilizzo del contratto a tempo determinato, sulla specifica introduzione di un contratto a termine per il reinserimento al lavoro, sull’incremento delle ore di straordinario.

Gli aumenti retributivi a regime saranno di 55 euro  per la sezione artigianato e di 80 euro per la sezione piccola impresa. E’ stata inoltre prevista una “una tantum” di 150 euro.

“La sottoscrizione del nuovo contratto per l’Area Alimentare e Panificazione  – ha dichiarato il Presidente di CNA Agroalimentare, Mirco Della Vecchia – è un grande risultato che mette a disposizione delle nostre aziende nuovi strumenti di flessibilità e, contemporaneamente, lancia ai lavoratori  un forte segnale di presenza dell’impresa al loro fianco.”

Controlla anche

La solidarietà al centro degli impegni formativi di CNA Formazione e Sicurezza Prosegue con successo la collaborazione con la Cooperativa Pane & Rose

Prosegue anche quest’anno con successo la collaborazione tra CNA Formazione e Sicurezza e la Cooperativa …

Pescia: chiuso fino a Gennaio 2025 il Ponte all’Abate – le misure straordinarie per la viabilità verso Pescia, Collodi e Capannori

La chiusura del Ponte all’Abate a Pescia, necessaria per poter eseguire i lavori per la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.