invito 11 ottobre

Alimentari, bar, ristoranti, parte una rivoluzione. Giovedì 11 ottobre incontro sui contratti di vendita

L’Unione Alimentare dell’Area metropolitana Firenze Prato Pistoia e CNA Toscana organizzano per il prossimo Giovedì 11 ottobre con inizio alle ore 15.00, presso la sede CNA di Pistoia l’incontro dal titolo: GLI SCAMBI COMMERCIALI DELLA FILIERA AGROALIMENTARE. Saranno presenti Luigi Biagioni, Presidente CNA Alimentare Toscana; Maria Pia Miani, consulente CNA Interpreta e Gabriele Rotini, Responsabile Nazionale CNA Alimentare. Modera l’incontro il Presidente CNA Alimentare Pistoia, Gabriele Sichi. Tra i provvedimenti contenuti nel D.L.vo n.1 del 2012 per la concorrenza  e la competitività, spicca il testo dell’ormai famoso articolo 62 che introduce nuove regole nei rapporti commerciali della filiera agroalimentare.  L’introduzione del contratto scritto, con indicazioni definite per legge, costituisce l’ennesimo appesantimento burocratico per le PMI che caratterizzano il settore. Così come i tempi di pagamento differenziati (30 gg per i prodotti deperibili e 60 gg per tutti gli altri) non vanno nella direzione della semplificazione e della Direttiva UE (60 giorni). E’ evidente che ciò crea significative difficoltà in termine di cassa, tali da influire fortemente nella gestione finanziaria delle imprese, già soffocate dalla attuale crisi economica.

L’incontro sarà utile per chiarire tutte le nuove disposizioni, gli obblighi e le altre novità previste dell’art. 62 del D.L. del 24 gennaio che entrerà in vigore dal prossimo 24 ottobre.

Clicca per scaricare l’invito

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.