ATTENZIONE! Con l’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 Marzo 2020, sono state adottate nuove misure urgenti di contenimento del contagio da virus COVID-19 valide su tutto il territorio nazionale dal 12 al 25 marzo 2020.
All’articolo 1, comma 1, del Decreto è prevista la sospensione delle attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuati nell’allegato 1, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività.
E’ prevista inoltre all’articolo 1, comma 2, la sospensione dell’attività dei servizi di ristorazione – fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie – ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale.
Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico – sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto. E’ opportuno usare contenitori monouso, dotare il personale dei necessari presidi di sicurezza (mascherina e guanti), osservare le norme in materia di Igiene degli Alimenti e della disciplina in materia di MO.CA, comunicare preventivamente l’eventuale presenza di allergeni.
Restano, inoltre, aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situati lungo la rete stradale, autostradale e all’interno delle stazioni ferroviarie, aeroportuali, lacustri e negli ospedali.
In ogni caso DEVE SEMPRE ESSERE GARANTITA LA DISTANZA DI SICUREZZA INTERPEROSNALE DI UN METRO.
Di seguito riportiamo il link al sito del Governo, dove è riportata la versione integrale del testo del DPCM 11 Marzo 2020 – DPCM 11 Marzo 2020 (clicca per leggere il testo) – e il VADEMECUM EMERGENZA CORONAVIRUS – SETTORE AGROALIMENTARE
Ricordiamo che i nostri uffici sono a disposizione per la necessaria assistenza.
Rif. CNA Toscana Centro: Dott.ssa Francesca Moriconi – Tel. 0574 578556 / 340 5352487
CSA scrl: Responsabile Matteo Conforti – Tel. 0573 921280
Invitiamo la categoria a rispettare tassativamente quanto previsto dalla norma, nell’interesse della salute di tutti!
#UnitiSIVince
#NoiSiamoQUIperVOi