Agenzia SOPHIA: la prima società per la formazione nell’area metropolitana PO-PT-FI

 

 

Nuovo-logo-sophia2PRATO (20.07.2012) – “La formazione professionale si evolve, diventa una vera e propria arma metropolitana contro la crisi e guarda a nuove strategie sempre più costruite sull’emergenza occupazionale e sociale”.

In una fase storica che vede gli enti pubblici obbligati a superare la dimensione localistica per entrare in un’ottica di area metropolitana, un esempio interessante da seguire c’è già e arriva proprio dagli imprenditori e dalle loro Organizzazioni di categoria.

Parliamo dell’AGENZIA FORMATIVA SOPHIA: la prima e unica società per la formazione di area metropolitana, che con l’ingresso tra i soci di CNA Firenze  vanta oggi  4 sedi in tre province – Prato, Firenze e Pistoia  – e raggruppa, nella sua compagine societaria, ben 5 organizzazioni di  categoria (CNA Toscana, CNA Prato, CNA Pistoia, CNA Firenze e Confartigianato Imprese Prato)

A presentare oggi alla stampa gli obiettivi di Sophia per l’area vasta – accanto al Presidente di Sophia, Andrea Nannini ed al Direttore Cinzia Grassi –   le autorità delle Province di Prato, Pistoia e Firenze , rispettivamente l‘assessore Ambra Giorgi e i Presidenti Federica Fratoni e Andrea Barducci – insieme a Valter Tamburini (Presidente di CNA Toscana), Aldo Piantini  (Presidente di CNA Pistoia), Anselmo Potenza (Presidente di CNA Prato), Mauro Fancelli (Presidente di CNA Firenze) e Luca Giusti (Presidente di Confartigianato Prato)

Il palmares di Sophia, dopo 10 anni di attività contrassegnate da una crescita pressochè costante, parla di una lunga esperienza maturata nel settore della formazione, con oltre 20.000 le imprese rappresentate dai propri soci, diverse migliaia i soggetti coinvolti nei corsi, gestione di progetti pubblici e  collaborazioni con le principali agenzie formative, scuole e aziende toscane.

Oggi i dati di Sophia nell’area vasta metropolitana registrano un volume di finanziamenti gestiti di quasi 10 milioni di euro, oltre 25.000 gli allievi formati tra titolari e dipendenti di imprese nell’attività privata a catalogo e circa 5.000 gli allievi formati nelle attività finanziate da Fondo sociale Europeo, e Fondi Interprofessionali, 30.000 le ore di formazione erogate ogni anno e ogni anno lavorano intorno alle attività di Sophia oltre 300 persone.

 2002, LA NASCITA: CHI È SOPHIA?

 Sophia è una società che nasce il 17 Maggio 2002 per volere della CNA di Prato, Pistoia e Firenze e della CNA Toscana.  Quando nasce i tempi non sono ancora maturi, ma c’è l’idea e l’esigenza di voler creare un’agenzia formativa di riferimento per l’intera area metropolitana, composta dalle Province di Firenze-Prato-Pistoia.  Sophia alla fondazione ha 1 solo dipendente e comincia ad approcciarsi timidamente al territorio. Oggi Sophia lavora stabilmente con un team ampio di professionisti, dipendenti, consulenti e operatori professionali della formazione, ha continuativi e solidi rapporti con enti pubblici, alcuni Ministeri e consolati, con le imprese associate e non, con il mondo della scuola, con le altre agenzie formative.

Le risorse che lavorano dentro Sophia sono persone che sanno stare con le persone: abbiamo imparato capacità di ascolto e di problem solving, offriamo accoglienza e affidabilità, garantiamo attenzione e riservatezza, lavoriamo con flessibilità e rispetto delle regole, in un clima di informalità e professionalità, mescolando competenze tecniche e capacità di relazione, e soprattutto  ci mettiamo impegno, serietà e il nostro sorriso.

E’ una società di formazione che ha l’esperienza, le competenze e la volontà di offrire corsi di formazione certificati  da un sistema di qualità interno, garantito non solo dai controlli della Regione Toscana, ma dal nostro impegno quotidiano.

 L’INDAGINE  – LA DOMANDA DI FORMAZIONE IN TEMPI DI RECESSIONE

SOPHIA ha incaricato l’Istituto Freni Ricerche Sociali e di Marketing di Firenze di condurre un’indagine presso le imprese delle province di Prato, Pistoia e Firenze, sull’attività di formazione sia dei dipendenti che dei titolari/soci al fine di valutare esperienze, esigenze e soddisfazione. Sono state intervistate 607 aziende, delle quali, per quello che riguarda i dipendenti, l’80% è stato coinvolto in attività di formazione negli ultimi 3 anni  e  circa il 70% per quello che riguarda i titolari/soci. In media sono stati coinvolti nell’attività di formazione 2 dipendenti per azienda. E’ emerso che l’Agenzia Sophia presidia il mercato dell’offerta di formazione in modo quasi completo (circa il 75%); le alternative sono rappresentate da professionisti/consulenti (settori ambiente e sicurezza) e dalla Scuola Edile nello specifico comparto. Hanno espresso soddisfazione per la formazione ricevuta l’80% degli intervistati che segnalano inoltre ricadute positive sull’andamento dell’attività. Per l’84% degli intervistati i risultati ottenuti corrispondono almeno in parte alle aspettative (mentre per il 72% corrispondono in pieno alle aspettative). Il risultato positivo è anche conseguenza del criterio di selezione dei formatori; il 96% ritiene che il livello dei docenti era adeguato a svolgere il ruolo assegnato (63% pienamente + 33% abbastanza adeguato).

 LE RICHIESTE DEGLI INTERVISTATI

La principale richiesta degli imprenditori è per un’impostazione pratica e non teorica, tagliata sulle esigenze dell’azienda e possibilmente condotta all’interno dell’azienda stessa, oltre che al di fuori dell’orario di lavoro.

Nel contesto di una fase di recessione come l’attuale, oltre che di crisi dei settori tradizionali come quella che affligge ad esempio il distretto tessile di Prato, emerge da una parte l’esigenza della formazione a nuove professioni (nuovi settori, nuovi mercati, nuove tecnologie, nuovi mestieri ) e dall’altra quella  della trasmissione di competenze alle nuove generazioni (esigenze di formazione per l’utilizzo macchinari, per l’intaglio legno, per addetti alla saldatura, alla verniciatura, per il comportamento in negozio, nel settore della panificazione e pasticceria, servizi alle persone, parrucchieri ed estetiste, professioni legate all’artigianato artistico ed al restauro, ai giardinieri e tree climbing, …).

C’è anche di fronte alle difficoltà della situazione economica che ci troviamo ad affrontare l’esigenza di corsi per gli stessi imprenditori:  corsi di sostegno psicologico agli imprenditori in tempi di crisi – corsi per la promozione del prodotto locale/regionale – corsi di marketing per affrontare la sfida dei mercati.

E proprio partendo da queste esigenze che Sophia, oltre ai progetti formativi già avviati e in programma, ha integrato la propria offerta con un pacchetto di nuovi prodotti e servizi attraverso i quali, dichiara Cinzia Grassi,  “offriremo sostegno psicologico agli imprenditori in difficoltà, staremo al loro fianco, direttamente in azienda, per capire come aiutarli a superare la crisi e vareremo corsi di marketing operativo da realizzare all’interno di ogni impresa dell’area metropolitana”.

 

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.