Agenzia Sophia: la formazione professionale nonostante l’emergenza sanitaria

L’emergenza sanitaria che tutti stiamo vivendo in queste settimane può essere anche un’opportunità di formazione da considerare seriamente. Sophia, agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana, sta continuando a lavorare con i suoi dipendenti in smart working per dare la possibilità agli iscritti ai propri corsi di proseguire la formazione. Sia la Regione Toscana che il Fondartigianato hanno dato la possibilità di ricorrere alla formazione a distanza, così dopo aver verificato che tutti i partecipanti al percorso formativo disponessero della strumentazione tecnologica, software, hardware e connettività necessaria per la FAD e fossero disponibili a frequentare le lezioni con questa modalità, l’agenzia ha provveduto all’acquisto di apposite licenze per una piattaforma che avesse le caratteristiche richieste.

E’ stato dato così il via alla FAD (Formazione A Distanza) sincrona, che consente al docente e agli allievi di condividere in diretta lo svolgimento della formazione teorica simulando un’aula fisica; sono vere e proprie lezioni interattive, e la presenza del docente e di ciascun allievo è verificata attraverso l’autenticazione e il tracciamento della presenza (dati di log-in, dati che consentono di rilevare i tempi della connessione e informazioni sulla tipologia di attività, prove intermedie ecc) attraverso la produzione di report automatici . Sophia sta così erogando le lezioni della parte teorica di corsi riconosciuti per Addetto Estetista e Addetto acconciatore e specializzazione Estetista, ma anche per gli 8 corsisti del percorso di qualifica “Tecnico delle attività di Marketing” che stanno ultimando la formazione prima dell’esame finale, rimandato a quando potranno rientrare in aula. Sono coinvolti anche i ragazzi in obbligo formativo del percorso di Addetto Acconciatore, proprio come i loro coetanei che frequentano le lezioni impartite dai professori delle scuole superiori.

Un forte impegno da parte dell’agenzia Sophia che si è organizzata in pochissimo tempo, grande soddisfazione per un’interruzione solo parziale delle proprie attività formative, a servizio delle aziende, dei disoccupati, dei ragazzi in obbligo formativo e di tutti coloro che intendono impiegare le giornate che passiamo in casa a costruirsi una professione.

Partirà il percorso biennale dei parrucchieri ed estetiste, la specializzazione del parrucchiere e estetiste e l’addetto al trucco con dermopigmentazione, svolgendo le prime lezioni, prima di poter tornare tutti in aula.

Per informazioni e.colucci@formazionesophia.com e venere@formazionesophia.com

 

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.