PRATO (17.12.09) – L’appello del presidente di CNA Prato Anselmo Potenza (vedi l’articolo più sotto) è stato accolto. Il Governo ha detto sì, si è impegnato a sbloccare i fondi per Prato. Dopo la sollecitazione di pochi giorni fa, con il quale CNA incalzava i parlamentari pratesi a premere sul Governo affinché desse attuazione con un decreto alla legge 33 del 9 aprile 2009, che stanzia 10 milioni di euro per i distretti tessili in crisi dotati di impianti di depurazione centralizzati (dunque a Prato), il deputato del Pdl Riccardo Mazzoni è riuscito a svincolare il fondo durante il dibattito sulla Legge Finanziaria in Parlamento. Mazzoni ha infatti presentato un ordine del giorno per spronare l’attuazione della legge 33, che è stato approvato ieri.
Come si legge sull’ordine del giorno e come era stato richiesto da Anselmo Potenza, i fondi “potrebbero essere impiegati per sostenere la rinegoziazione dei debiti da parte delle piccole imprese, rappresentando una boccata d’ossigeno per distretti e imprese”.
L’ordine del giorno approvato impegna il Governo a emanare “in tempi brevi” il decreto di attuazione della legge 33 del 2009. Di solito il Governo usa formule più generiche, escludendo il riferimento ai tempi. Questa volta non è andata così e ciò lascia sperare che in un paio di mesi quei soldi possano essere effettivamente sbloccati.