In assenza di una normativa europea di tutela del “Made In”, di fatto, la copia dei prodotti, dei loro marchi, design e contenuti inventivi è ritenuta lecita se non si dispone di diritti di proprietà industriale registrati. Ecco perché per fare impresa, oggi, occorrono struttura e cultura d’impresa e in un mercato con così poche regole un aspetto fondamentale va individuato nella proprietà industriale.
E proprio per tutelare sempre meglio le imprese, negli ultimi anni Cna ha intensificato l’impegno creando un servizio specifico per la diffusione del valore della proprietà industriale e per rendere chiaro che, quest’ultima, non è qualcosa di astratto o di lontano, ma è una precondizione attualissima e necessaria per affrontare le competizioni nazionali e internazionali delle imprese. Di qui, l’importante incremento ottenuto nella registrazione di marchi, brevetti, design e copyright che sono parte integrante del patrimonio aziendale e anche un valore aggiunto visto che, non disporne, può costituire un limite nell’approccio a nuovi mercati con annessa perdita di fatturato.
Gli imprenditori interessati ad approfondire le tematiche legate alla proprietà industriale o che necessitano di affiancamento per depositare e registrare marchi o brevetti possono rivolgersi fin d’ora all’ufficio internazionalizzazione Cna o telefonare allo 0574 578579