“Il 70% dei soci Cna dichiara di sentirsi molto ben rappresentato dall’associazione e uno dei motivi di maggior soddisfazione (88%) riguarda l’offerta di servizi e opportunità non ottenibili in altro modo”. Le percentuali sono di tutto rispetto e Cinzia Grassi, direttore Cna, spiega come “in un momento in cui ci si interroga molto sulla crisi della rappresentanza, a livello nazionale e non solo, confortanti segnali in controtendenza sono venuti dall’ultima indagine customer satisfacion realizzata intervistando un campione di oltre 300 soci altamente rappresentativo di tutte le categorie, fasce di età e territori sui quali operiamo. E le sorprese positive non sono mancate”.
Intanto, diversi sono i punti fermi motivo di approfondimento e analisi. “E’ emerso che oltre il 70% degli intervistati si dice appagato dell’attività che svolgiamo, intesa come comprensione delle esigenze aziendali, ruolo di rappresentanza e tutela, apprezzamento dei servizi, della comunicazione e della professionalità dei dipendenti. L’88% del campione sostiene che le attività erogate sono utili e interessanti e ben l’81% del campione dichiara che raccomanderebbe volentieri a conoscenti, parenti, colleghi o clienti, di diventare socio. Passando poi ad analizzare i motivi alla base della scelta di associarsi, troviamo al 45% le esigenze di una corretta gestione aziendale, seguite da abitudini e tradizione (32%) vantaggi economici (15%), inizio attività (19%) e difesa sindacale. Tra l’altro, i risultati ottenuti fanno riferimento per il 52% ad imprese iscritte tra 2000 e 2014 che hanno potuto apprezzare i vantaggi dell’essere soci nei peggiori anni di crisi economica. Tutto questo è certamente motivo di orgoglio per un’organizzazione di rappresentanza come la nostra– prosegue Grassi – ma deve essere soprattutto un’occasione di riflessione sui punti di vista, le richieste, i pareri degli intervistati, che abbiamo ritenuto vitali per progettare azioni e futuri interventi migliorativi e la creazione di nuove attività sempre più orientate alle esigenze dei nostri imprenditori”.
Proprio guardando alla necessità di offrire un ulteriore supporto sia alle imprese che ai cittadini, sottolinea Cosetta Carretti, direttore di Cna Servizi Prato, “abbiamo progettato e lanciato in questi giorni nuove attività e una campagna promozionale mirata a premiare chi usufruisce di servizi e iniziative Cna.
In questi pacchetti business, l’alta qualità va di pari passo con la convenienza tant’è che è prevista l’applicazione immediata di una scontistica ad hoc per i soci che usufruiscono di uno o più servizi (con risparmi del 20-30%). A questo si aggiungono poi premi fedeltà dedicati sia a chi è già cliente che ai nuovi iscritti; uno speciale pacchetto start up imprese che avvantaggia le imprese neocostituite o chi diventa socio per la prima volta; offerte specifiche relative al nuovo regime forfettario e tariffe speciali per la contabilità ordinaria. Infine, abbiamo lavorato molto per facilitare le imprese nei percorsi di internazionalizzazione e innovazione e sono già attivi due progetti ad altissima professionalità: assistenza personalizzata e affiancamento alle imprese per cercare nuovi mercati e clienti all’estero e il progetto C Nova, unica filiera di area vasta in cui le competenze delle imprese dell’Itc sono a disposizione del manifatturiero tradizionale per guidare qualsiasi impresa sulla strada dell’innovazione e della digitalizzazione”.