Interesse e adesioni in crescita per C Nova, la prima piattaforma integrata di strategie e prodotti digitali attivata da Cna per fare rete, innovare, costruire esperienze imprenditoriali e, soprattutto, sostenere la Prato che produce con un nuovi servizi digitali e prodotti in grado di favorire la crescita delle pmi, artigiane e non solo.
L’operazione C nova, spiega il vicepresidente Alessandro Brogi, “è nata da un’idea semplice: raggruppare e coordinare le imprese del comparto Ict per offrire alle produzioni tradizionali nuovi strumenti d’azione e garantire quell’orientamento e quell’assistenza di cui hanno bisogno per osare un salto di qualità tecnologico. Per questo, nell’ultimo anno abbiamo ascoltato le necessità delle imprese e degli artigiani, cercando di fare innovazione proprio nelle imprese e accanto ad esse, impegnati a comprendere di cosa realmente avessero bisogno gli imprenditori che si rivolgevano a noi. Abbiamo lavorato attraverso corsi di formazione specifici, circoli di studio ed eventi pubblici che hanno coinvolto la platea degli associati facendo nascere, attorno all’obiettivo dell’innovazione, nuove esperienze e un interesse sempre in crescita. Di qui è nata C Nova, la prima filiera di imprese che tutti i giorni, attraverso consulenze e servizi, mette a disposizione delle aziende manifatturiere del distretto i migliori professionisti del settore e imprese Itc all’avanguardia nel campo dell’innovazione”. Sul piano pratico, prosegue Brogi, “quando parliamo di Web marketing, storytelling, Crm, portali e-commerce, sviluppo brand, digital marketing, social network e altro, abbiamo di fronte non solo una sfida fatta di comunicazione e tecnologia ma soprattutto concrete opportunità di sviluppo che le imprese tradizionali devono essere messe nella condizione di comprendere e saper cogliere. Ecco perché diventa fondamentale il ruolo dell’associazione e il gruppo di esperti Itc che sono in grado di progettare e costruire percorsi, partnership e le soluzioni più adeguate per aiutare i soci a modernizzarsi, innovare, aprirsi al mondo anche grazie al web e cambiare il modo di comunicare se stessi ed i propri prodotti, con l’obiettivo di affermarsi e raggiungere sempre nuovi mercati e clienti”.