La difesa e il sostegno al manifatturiero, attraverso la semplificazione, i servizi alle imprese, la promozione del territorio, le infrastrutture, l’efficientamento energetico, la legalità e le politiche territoriali. Sono questi solo alcuni spunti programmatici attorno ai quali ruoterà l’evento #dalleimpresevisioniperprato “Dialogo con le istituzioni tra identità, sviluppo, etica e futuro”, programmato per il 24 novembre, a partire dalle ore 21, nell’auditorium “Daniele Biffoni” della Cna di via Zarini.
Per il gruppo dirigente e gli imprenditori, spiega il presidente Claudio Bettazzi, “ sarà un’occasione unica di incontrarsi e discutere con il governo locale non solo di problemi ma di progetti e nuove idee per questo territorio, proposte di cui valuteremo la fattibilità con i diretti interessati: il sindaco della città Matteo Biffoni – che ringrazio per aver accolto l’invito – e gli assessori della Giunta comunale competenti in materia”.
Puntando a focalizzare le richieste delle pmi sui temi che coinvolgono tutto il distretto, prosegue Bettazzi, “se è vero che all’economia locale servono condizioni adeguate per essere competitiva, altrettanto vero è che la politica ha delle responsabilità importanti nella creazione di un contesto positivo e favorevole non solo alla crescita, ma anche all’attrazione di nuove risorse e investimenti sul nostro territorio.
Noi lo diciamo da tempo. Ed ecco perché i nostri dirigenti non si limiteranno a snocciolare i problemi con cui si scontrano tutti i giorni, ma in un’ottica propositiva e costruttiva avanzeranno interessanti proposte su molti fronti: dal miglioramento dei servizi al ripensamento del manifatturiero tessile e riorganizzazione della filiera; dai progetti per l’efficientamento energetico ai meccanismi per rilanciare l’edilizia ed i cantieri guardando in primis alle piccole e medie imprese, dalla gestione delle gare d’appalto alla necessaria semplificazione e uniformità dei regolamenti comunali. Non solo. Con gli amministratori locali vorremmo parlare anche di questioni etiche, come la gestione del welfare, l’integrazione della comunità cinese, l’abusivismo e la legalità. Infine, ci piacerebbe contribuire alla visione del futuro di questa città, che a mio parere si costruisce lavorando per la digitalizzazione delle imprese e del territorio, impegnandosi per creare infrastrutture materiali e immateriali che garantiscano a Prato il futuro che merita, soprattutto in un contesto di area metropolitana” .
L’evento del 24 novembre sarà aperto a tutti gli imprenditori, previa conferma di adesione allo 0574 578502