La prima pietra miliare per la nascita di CNA Area Vasta metropolitana sarà posta domani da circa 100 rappresentanti delle Direzioni provinciali delle CNA Prato, Pistoia e Firenze riunite – per la prima volta in seduta congiunta – al Museo del Tessuto.
A guidare questa prima e importante tappa del percorso di riforma della Cna Toscana – esperienza unica per ora in Italia – saranno i presidenti delle tre associazioni, Claudio Bettazzi per Cna Prato, Andrea Calistri per Cna Firenze ed Elena Calabria per Cna Pistoia. Sarà presente anche il Presidente di Cna Toscana, Valter Tamburini.
Il processo costituente destinato a tracciare obiettivi, programmi e azioni sindacali per la nascita di una grande e coesa realtà associativa verrà presentato domani pomeriggio in una conferenza stampa unitaria che anticiperà la riunione congiunta delle 3 Direzioni e rappresenterà un primo tassello ufficiale di un percorso che le Cna hanno deciso di avviare oltre un anno fa.
Come sottolineano i tre Presidenti Cna: “l’efficienza dei sistemi territoriali è un fattore indispensabile al sistema produttivo e siamo convinti che per incidere sull’economia di quest’area, a beneficio delle imprese, sia prioritario riformare e modernizzare anche il nostro modello associativo.
Queste 3 Cna possiedono una risorsa immensa: migliaia di imprenditori, piccoli e medi, che hanno diversificato, trasformato, innovato, consolidato le proprie aziende perché credono nella capacità di ripresa dell’area vasta. A loro intendiamo dare risposte sempre più efficaci ed efficienti ed un sistema di rappresentanza moderno visto che non ci mancano esperienza, storia e strumenti per essere, ad ogni livello, quella spinta al cambiamento di cui c’è bisogno per imporre una svolta radicale a questo territorio in crisi”.
Il summit tra le tre direzioni provinciali al Museo del Tessuto, inoltre, sarà anche l’occasione per una visita guidata alla prestigiosa mostra “La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferrè”.