Nuovo passo verso la modernizzazione per il presidente Cna Claudio Bettazzi, che ha accolto la proposta della dirigenza di guidare, sempre in qualità di presidente, anche Cna Servizi, la società pilastro del sistema Cna specializzata in servizi per la gestione, lo sviluppo e la crescita imprenditoriale. Sul piano operativo, dice Bettazzi, “questo doppio incarico rappresenta una scelta non facile, ed è la prima volta che accade in Cna. Tuttavia, la scissione fra attività di rappresentanza e prestazione di servizi era fino a ieri un limite culturale che oggi vogliamo superare con azioni organizzative e senso di responsabilità. Mai come adesso c’è l’esigenza di lanciare una uniformità di progetti e attività al servizio delle imprese che costituiranno la base per gli obiettivi politici, sindacali e di servizio che intendiamo raggiungere”.
Ecco perchè, prosegue Bettazzi, “essere davvero al “servizio degli imprenditori” vuol dire non solo tener presente che la rappresentanza politica è un servizio di sostegno a imprese e sistema economico, ma comprendere che quasi sempre è la prima fase della produzione di un servizio la cui filiera produttiva giunge fino all’erogazione diretta di quel servizio alla singola impresa. E’ questo il grande valore aggiunto che oggi può offrire Cna, il salto di qualità che dobbiamo fare per rafforzare la rappresentanza, dare valore alla tessera associativa e offrire agli imprenditori dei sistemi utili e moderni a sostegno della competitività delle imprese e del progresso sociale ed economico del Paese. Il processo di realizzazione di un servizio inizia dalla presenza di Cna ad ogni tavolo di concertazione, ma poi coinvolge l’intero sistema dei servizi fino ad arrivare alla redazione del bilancio o della dichiarazione dei redditi della singola impresa”. Detto questo, Bettazzi coglie l’occasione per presentare il nuovo Direttore di Cna Servizi, la dottoressa Cosetta Carretti. Laureata in giurisprudenza, 44 anni, sposata e con un figlio – Cosimo, di 11 anni –è entrata in Cna nel 1998 come addetto all’ufficio personale, per poi crescere professionalmente con incarichi di assistente del consigliere delegato, responsabile risorse umane, coordinatore area servizi, consigliere delegato di una struttura sanitaria legata a Cna e consigliere di una struttura sanitaria odontoiatrica. Dal 2011 ha conseguito l’abilitazione come mediatore civile fino a diventare Direttore di Cna Servizi.
A lei chiediamo quali servizi innovativi la società ha sviluppato e sta potenziando per rispondere sempre meglio alle esigenze delle imprese?
“Nell’immaginario comune i servizi si limitano alla gestione contabilità o alla tenuta buste paga, ma questa società ha sviluppato negli anni un ventaglio ben più ampio di servizi all’avanguardia per supportare le imprese. Tanto per fare qualche esempio, sviluppiamo assistenza e consulenza per l’amministrazione delle risorse umane, la gestione delle risorse finanziarie ed economiche, e affianchiamo i soci con professionisti sui contenziosi tributari e fiscali. Inoltre accompagnamo le imprese ad identificare le migliori condizioni creditizie e bancarie e forniamo servizi per la promozione delle imprese sui mercati italiani ed esteri. Con i nostri partner siamo leader nella pianificazione della formazione, obbligatoria o meno, nella soluzione delle problematiche legate a ambiente, sicurezza sul lavoro e salute del lavoratori; offriamo consulenza nella riscossione dei crediti nella gestione sia dei rapporti sia di eventuali vertenze con dipendenti, clienti e fornitori. Altro settore è poi quello della consulenza per la creazione e variazione di impresa, le successioni, la fiscalità degli immobili, e da noi si trovano supporti tecnici professionali per portare a buon fine operazioni straordinarie come cessioni, fusioni, acquisizioni di rami di aziende o ingresso nuovi soci”.
Per ogni imprenditore i nodi da sciogliere sono infiniti. In più, viviamo in un Paese che arretra invece di lavorare sul futuro. Quali sono quindi punti di forza che la società mette sul piatto delle imprese?
“Per noi ogni imprenditore non è solo un cliente o un numero, ma è un volto, una persona, che va ascoltata e accolta con professionalità ed empatia. Ogni imprenditore cerca risposte concrete e non va mai lasciato solo. Ecco perchè Cna non rappresenta solo un marchio, ma una struttura di servizio nella quale si trovano persone professionali e competenti, non solo procedure e scartoffie da gestire. Giusto dunque modernizzare, ma senza perdere di vista le relazioni umane, e malgrado le forti difficoltà del momento sono convinta del valore del tessuto imprenditoriale pratese, dei nostri dirigenti e dei collaboratori che mi offriranno tutto il supporto necessario a dare, a questa azienda, sviluppo e stabilità. Anche grazie a questo, aiuteremo davvero le imprese a rialzare la testa”.