Sono iniziate le visite guidate promosse dalla CNA e dal CSA di Pistoia insieme al Comitato delle attività commerciali….in via della Madonna e dintorni. Pistoia in Palcoscenico , si ripropone alla città per il secondo anno consecutivo far conoscere ai cittadini l’arte e la storia di luoghi piu’ e meno noti del centro cittadino. Gli itinerari proposti faranno scoprire gli edifici, i monumenti, le memorie e i personaggi di quella parte della città racchiusa da Via Curtatone e Montanara, piazza San Francesco, Corso Gramsci, via della Madonna e dintorni.
Saranno svelati gli spazi sacri e piu’ segreti della Basilica della Madonna dell’Umiltà, del monastero di Santa Maria degli Angeli e delle chiese di San Francesco e dei santi Prospero e Filippo. E ancora i luoghi della musica della Fondazione Tronci e dell’arte contemporanea della galleria Vannucci passeggiando fra le via limitrofe caratterizzate da antiche chiese e nobili palazzi, oggi contornati da negozi, botteghe e gallerie d’arte, dove è possibile trovare prodotti dell’artigianato tradizionale e della gastronomia di qualità.
I percorsi proseguiranno l’8 , il 9 e poi il 17 e 18 dicembre per riprendere a gennaio con gli ultimi tre fine settimana. Per partecipare alle visite guidate è necessario compilare la scheda di partecipazione disponibile negli esercizi di Via della Madonna, negli uffici di Pistoia Informa e del Turismo di Piazza Duomo, da riconsegnare entro le ore 17 di ogni venerdi negli uffici della CNA in via della Madonna, 24.
L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo della Regione Toscana, in occasione della Festa della Toscana , e alla collaborazione della Provincia, del Comune di Pistoia e il CSA-CNA .
Clicca per scaricare la locandina