Tecnici

Edilizia: notifiche preliminari on line

Con il primo gennaio 2013 le notifiche preliminari per aprire i cantieri edili pubblici e privati dovranno obbligatoriamente essere trasmesse per via telematica. Lo stabilisce una recente Delibera della Giunta Regionale: la 1022 dello scorso  26 novembre. Si ricorda che a questo adempimento, prescritto dall’Art. 99 del T.U. sulla sicurezza lavoro, sono soggetti il committente o il direttore dei lavori.  Destinatari sono le Asl e le Direzioni Provinciali del Lavoro territorialmente competenti nonchè l’Amministrazione che ha rilasciato il permesso a costruire. Il provvedimento regionale dovrebbe facilitare, condizionale sempre obbligatorio quando si parla di semplificazioni nella Pubblica Amministrazione, questa tassativa prescrizione burocratica. Un solo clic di invio infatti si sostituirà a raccomandate o consegne manuali, facendo risparmiare tempo e denaro. In pratica l’utente deve “parcheggiare” elettronicamente la notifica su un apposito portale rendendola in tal modo disponibile per i destinatari. La Delibera in oggetto è scaturita dall’attività di un gruppo di lavoro di cui ha fatto parte anche il direttore della CERT, la Cassa Edile Regionale Toscana, Maurizio Ruini. Chi è interessato può scaricare il provvedimento legislativo cliccando sul link seguente: 

Delibera Regione Toscana n. 1022 del 26 novembre 2012

Controlla anche

E’ online e in distribuzione la nuova pubblicazione del Giornalino di CNA Pensionati Toscana Centro con tante novità per cittadini e mondo della terza età !! Scaricala qui !!

CNA Pensionati Toscana Centro ha il piacere di informare che è disponibile e in distribuzione  …

I Confidi CNA in prima linea contro la stretta sul credito – Via alla campagna CNA su radio e TV nazionali – Guarda QUI il video !!

Dal 2011, i finanziamenti dedicati alle imprese con meno di cinque addetti si sono ridotti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.