ModaPrima: aziende CNA conquistano nuovi clienti e mercati

 

ModaprimaPRATO (4.06.2013) – Nuovi contatti commerciali, ordini anche dall’estero e riscontri molto positivi per i prodotti di alto livello e di qualità. Si è chiusa con grande soddisfazione per le imprese pratesi associate a CNA la partecipazione alla  74esima edizione di ModaPrima dove l’ufficio promozione di CNA, attraverso gli stands espositivi,  ha saputo catalizzare  l’interesse  di buyer italiani ed esteri sull’anteprima delle collezioni Made in Prato. Organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Prato, di concerto con Confartigianato, la rassegna dedicata alla moda Made in Italy, ha infatti aperto a 3 imprese innovative le porte della distribuzione sempre a caccia di nuovi fornitori per negozi al dettaglio, grossisti, importatori, trading companies, grandi magazzini e gruppi di vendita per corrispondenza.
Per avere un’idea della fetta di mercato rappresentata dal fast fashion di qualità basta osservare le cifre di Moda Prima alla chiusura della tre giorni:  ben 150 sono state le  collezioni presentate ai visitatori (contro le 120 dell’edizione 2012), 1.700 i compratori di ogni nazionalità,  di cui ben  800 stranieri, aumentati di un sonoro +15% rispetto al 2012 e  provenienti da oltre 50 Paesi tra cui Cina, Hong Kong, Stati Uniti, Giappone, Russia, Corea del Sud e Belgio. 

Un risultato di non poco conto in un periodo di forte crisi per il tessile-abbigliamento Grazie a questa esperienza costruita da Cna, le imprese espositrici – Capricci di Lana, For You e C.S.M. –  hanno registrato il tutto esaurito e si raccontano.

 Per Anna Travaglini, titolare di Capricci di Lana, alla sua prima esperienza a Moda Prima: “il nostro prodotto “nunofelting” (utilizzato soprattutto per sciarpe realizzate con un mix di seta pura e lana merinos extrafine e cachemire) ha riscosso un ottimo gradimento e siano rimasti soddisfatti dall’assistenza e dall’organizzazione impeccabile curata da Cna. Già in fiera abbiamo potuto concretizzare ordini per clienti giapponesi, spagnoli e italiani titolari di negozi di alto livello. Il nostro motto del resto è “L’arte si può indossare” e, a parte la gratificazione dell’esperienza,  abbiamo avuto la conferma che se un prodotto è bello e innovativo, può trovare nuovi clienti e mercati di sbocco”.

 Per Lyilyana Buzancic di For You l’originalità della sua collezione di abbigliamento donna è legata a una novità assoluta: i  capi realizzati con tessuti Made in Prato cambiano colore con i raggi solari. La tinta muta quindi a seconda dell’esposizione al sole. Racconta “questa particolarità è stata molto apprezzata a Moda Prima, dove ho partecipato per la prima volta. I clienti infatti cercano prodotti unici, particolari e la collezione ha attratto ordini per il mercato giapponese, canadese, argentino, spagnolo e ucraino.  In questi giorni stiamo già inviando i campioni perchè alcuni vogliono provare la vendita già questa estate, soprattutto nelle zone vicine al mare. In questa occasione Cna ci è stata di grande supporto, molto professionale, e per noi che lavoriamo in Italia da due anni è importante un partner capace di offrire questo livello di coordinamento per iniziative promozionali di questo tipo”. 

Altra azienda partecipante è stata la C.S.M. di Stefano Gennai, specializzata in abbigliamento classico, alla sua quarta esperienza a Moda Prima. Nel suo caso, l’impresa ha in Italia una propria rete commerciale ma lavora prevalentemente con l’estero. Si è dunque confermata la clientela straniera – seppur con una lieve flessione –  da Giappone, Usa, Spagna e Portogallo, anche se l’affollamento di visitatori concentrato nella giornata di sabato è stato non facile da gestire.

 

 

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