PRATO (2.02.2013) – Cna Prato nell’ambito del suo programma “Emersione, integrazione e sviluppo economico nel distretto economico pratese” ha costituito “CNA WORLD-CHINA” il primo Raggruppamento di Imprese cinesi in Italia fondato nell’ambito del Sistema nazionale, con oltre 70 imprenditori orientali già iscritti.
La nascita del Raggruppamento di imprese cinesi – primo e unico in Italia – all’interno di un’organizzazione datoriale, è una nuova tappa lungo il percorso di interscambio commerciale, integrazione ed emersione avviato da oltre un anno dalla Cna di Prato con esiti molto positivi.
L’evento, il 2 febbraio 2013, seguito da un’affollatissima platea di imprenditori (oltre 150 tra orientali e italiani) e di autorità, si è tenuto nel Salone Consiliare della Provincia di Prato.
A presentare l’idea progettuale e gli obiettivi di CNA World-CHINA, il Presidente della CNA di Prato Anselmo POTENZA, insieme a Fabio MAZZANTI (Direttore CNA Prato) WANG LIPING (vicepresidente della CNA di Prato e alla guida di CNA World-China e) e Giuseppe MAROSO (Presidente del Consiglio Provinciale di Prato).
Presenti all’iniziativa sia rappresentanti istituzionali da fuori Regione sia oltre 100 imprenditori orientali in delegazioni arrivate a Prato da Milano, Genova, Catania, Napoli, Roma, Modena, Palermo, Empoli e Toscana oltre ad una qualificata presenza dei Gruppi Dirigenti della CNA di altre Regioni e territoriali, rappresentanti delle istituzioni – a partire dal Console cinese – forze politiche, forze dell’ordine, Sindacati e Associazioni.
“Con la costituzione del Raggruppamento di interesse – ha detto Potenza – intendiamo istituzionalizzar e dunque consolidare la presenza organizzata di imprenditori cinesi che affidano la loro rappresenzanza ad una grande organizzzione che opera in Italia: la CNA.
Questo progetto è nato guardando ai cambiamenti che Prato stava vivendo e da un nostro profondo senso di responsabilità verso questa città e questo distretto ma soprattutto verso le imprese che ci lavorano, tutte le imprese, italiane o orientali che siano. Abbiamo raccolto la sfida che vede sul nostro territorio una fortissima presenza di imprese orientali affrontandola come un’opportunità di crescita e di arricchimento reciproco e non come un problema. Grazie all’impegno del nostro vicepresidente Wang LIPING abbiamo fatto prevalere l’ascolto e l’accoglienza degli imprenditori, costruendo prima una piattaforma di lavoro sui temi della sicurezza, della legalità, dell’emersione, dei diritti e dei doveri – attraverso i circoli di studio – e poi lavorando su fattivi rapporti commerciali tra imprese cinesi e italiane, che si stanno pian piano consolidando con ottime prospettive future.
Il nostro obiettivo era e resta la crescita di questo distretto, e oggi con la nascita di Cna World China abbiamo la conferma della validità di una nostra convinzione: se ciascun imprenditore dà il proprio contributo offrendo il meglio di sé, è possibile costruire qualcosa di grande e di buono per questa città che deve diventare contemporanea, guardare al futuro e non chiudersi in se stessa”.
Tra tutte le Autorità presenti sono intervenuti, in particolare: Wang Xinxia, Console Cinese in Italia – Goffredo Borchi, Vice Sindaco di Prato – Lamberto Gestri, Pres. Provincia Prato – Gianfranco Simoncini, Assess. Regione Toscana – Luca Giusti, Pres. CCIAA Prato – Fausto Cacciatori, Vicepres. nazionale Cna – Fosco Corradini, Responsabile Nazionale Cna World – Gianmarco Piacenti, UIP Prato – Giancarlo Gori, Pres. BCC
Gli imprenditori Dong Bang Lei – Qiao Zhen Yu – Enrico Salvadori – Hong Jinlu – Wang Zeng Li Cai Jin Jun – Xie Sergio
Giuseppe Oliviero, Pres. Cna Napoli – Enzo Gargiulo, Dir. Cna Napoli – Sebastiano Battiato, Pres. Cna Catania – Giovanni Casamento, Pres. Cna Palermo – Marco Gasparini, Vice Pres. Cna Modena –– Enrico Panini, Ass. Lavoro e politiche sviluppo Comune Napoli.
L’iniziativa di taglio nazionale è stata patrocinata dalla Provincia di Prato e realizzata con il contributo della BCC di Vignole e Montagna Pistoiese.
SCARICA QUI ALCUNI INTERVENTI :