Incontri internazionali e operazioni commerciali
al Museo del Tessuto dall’11 al 21 Dicembre
PRATO (6.12.2012) – Un WORKSHOP e 3 giorni di visite in aziende con più di 100 incontri già programmati tra 35 aziende toscane dell’artigianato di eccellenza e 11 operatori russi che dopo aver visionato i prodotti, verranno a Prato proprio per definire i dettagli di un interscambio commerciale di ampio respiro.
A seguire, il 13 dicembre, una TAVOLA ROTONDA di calibro nazionale che metterà a confronto personalità del calibro di Aldo Colonetti, direttore della rivista Ottagono – Ettore Mocchetti, Direttore della rivista AD – Alessandra Gori, Responsabile vendite on-line di Unicoop/Firenze – Franco Raggi, Design/architetto – Marzio Bugetti, ideatore del network di artigiani Bugetti/Loving Living – Adele Massi, Dirigente ICE dell’Area Beni di Consumo Sistema Abitare – Giorgio Aguzzi, Vicepresidente CNA Nazionale. A coordinare l’incontro sarà Fabio Mazzanti, Direttore CNA di Prato
Questi, in sintesi, saranno gli eventi di punta destinati ad accompagnare l’edizione 2012 de LA CASA DEL III MILLENNIO, la mostra di artigianato di altissima qualità allestita nella cornice del Museo del Tessuto dall’11 al 21 dicembre prossimi.
L’evento è stato presentato in conferenza stampa da Anselmo Potenza, Presidente CNA Prato, Luciano Zambelli (Vicepresidente CNA Nazionale) e Marcello Gozzi (Vicepresidente Camera di Commercio di Prato)
Ideata e curata da CNA Prato, nell’ambito dell’intesa operativa tra CNA, ICE e Ministero dello Sviluppo Economico, l’iniziativa vanta la collaborazione delle CNA di Pistoia, Firenze, Siena e Toscana, il patrocinio di Comune di Prato e Provincia di Prato, e il contributo della Camera di Commercio di Prato e BCC di Vignole.
Questa edizione – al quinto anno consecutivo – nasce innanzitutto con l’intento di favorire lo scambio tra mondo dell’artigianato, designer, architetti e creativi in generale e di lanciare un network che dia nuova linfa creativa alle aziende e know how ai progettisti.
In mostra ci sarà una selezione di prototipi realizzati in occasione delle scorse edizioni. Progetti nati dalla collaborazione dei designer, vincitori dei concorsi banditi da La Casa del Terzo Millennio, e delle aziende CNA per raccontare i nuovi modi di vivere lo spazio domestico.
Espressione della più alta artigianalità italiana, questi oggetti di design sono ispirati al tema della sostenibilità e del riciclo, in particolare dell’industria tessile. Proprio ad evidenziare il loro legame con il mondo del tessile saranno esposti all’interno delle sale della mostra permanente del Museo del Tessuto in un allestimento che fonde passato e futuro.
In contemporanea alla Mostra, la tavola rotonda design/artigianato/mercato vedrà a confronto personalità di rilievo che hanno saputo fondere design, artigianato e mercato in progetti di successo che riflettono le evoluzioni e le abitudini della società contemporanea, mentre il workshop, organizzato nell’ambito dell’Intesa Operativa 2012- ICE – MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) e CNA coinvolgerà un gruppo di buyer russi, e rappresenterà un momento di incontro e scambio per le aziende del territorio verso i mercati stranieri. La Casa Del Terzo Millennio vuole così attivare nuove sinergie tra il mondo del design e dell’alto artigianato Made in Italy e il mondo della progettazione e del contract russo, sempre più orientato a prodotti di altissima qualità. Un’occasione per le aziende artigiane toscane per mettersi alla prova e aprirsi ai mercati stranieri, con il talento e la professionalità che le contraddistingue.
ELENCO AZIENDE PARTECIPANTI
Abitare – Aurora Cucine – Bardi – BHP – Bugetti Loving Living – Brandimarte – Ceramica La Torre – Chiappara Giovanni – Creare in Pietra – Falegnameria Senape – Formitalia – Forte – Florence Collections – Francesco Del Re – Gallo – Irilux 1962 – Italiani Crystal – Lavorazioni Inox Molinaro – Linea G – MC Infissi – Patrizia Collezioni – Pellegrini Marino – Pellitteri Ledlight – Poltronova – RE + – Ridolfi Luciano e Massimo – Roberto Giovannini – Samarreda – Scenografie Barbaro – Siena Group – Stone Consulting – T-Reuse – Tosco Cornici – Tosconova – Unique Classic Trend – Vetrate Artistiche Mariotti