PRATO – La Cna di Prato promuove “Picnit”, la prima Fiera delle nuove tecnologie informatiche e digitali che sarà ospitata al Museo del Tessuto dal 3 al 5 ottobre 2012. Per il distretto si tratta di una novità assoluta che garantirà 3 giorni di incontri con esperti del settore tecnologico e digitale chiamati a presentare le ultime innovazioni alle imprese – dal tessile al turismo, dal terziario alla produzione – in maniera gratuita, semplice e concreta. L’evento vanta il patrocinio del Ministero dello Sviluppo economico, della Regione, del Comune, della Fondazione Museo del Tessuto e della Cciaa di Prato, insieme a Cna e alle associazioni di categoria.
“A Picnit tutte le imprese conosceranno le principali novità tecnologiche e informatiche da applicare, subito, ai propri prodotti e alla loro commercializzazione – spiega il presidente Cna Anselmo Potenza – Il nostro obiettivo è quello di gettare un “ponte” tra le realtà economiche del territorio e le migliori aziende Ict, oltre 15 le imprese Cna che stanno collaborando (software house, web agency, content management) per dare un contributo alla crescita e alla modernizzazione delle imprese tradizionali.
Al manifatturiero del terzo millennio, del resto, serve un contesto positivo per uscire dalla crisi e non si può più fare a meno dei servizi innovativi creati da una “rivoluzione digitale” che, sia ben chiaro, non è “contro” le attività tradizionali, ma diventa un vero e proprio “valore aggiunto”. Ecco perchè lavoriamo da tempo su attività formativa, credito dedicato, promozione di nuove relazioni, attività di start-up, informatizzazione del distretto tessile per connettere manifattura e università, creazione di nuove imprenditorialità e marketing on-line per valorizzare il territorio”.
Mettendo in rete le imprese dell’Ict con la platea di aziende tradizionali, dice Potenza, “si è creata un’opportunità enorme perchè le nuove applicazioni consentono di aumentare la produttività delle imprese, semplificarne il lavoro e la gestione, individuare nuovi strumenti a vantaggio dell’economia dell’area e stimolare la crescita dimensionale”.
Le nuove frontiere della tecnologia, ad esempio, sono il pane quotidiano per la Devise.it srl, una società nata dall’iniziativa di 6 soci che grazie a Cna hanno iniziato a collaborare con altre imprese Ict in uno spirito di filiera. “Ognuno di noi ha competenze tecnologiche differenti, ma prima di incontrarci in Cna, lavoravamo isolati – racconta Alessandro Brogi, della Devise.it – Oggi invece entriamo sul mercato come un gruppo coeso, in grado di offrire una presenza all’avanguardia su internet (dal sito all’inserimento preferenziale nei maggiori motori di ricerca), forniamo tutti i servizi che servono alle aziende per trasferire il proprio business on-line (dalla commercializzazione alla logistica, dalla gestione dell’impresa alla visibilità) e siamo i partners ideali per le imprese che hanno bisogno di una guida e di applicazioni ad hoc: veloci, affidabili e a prezzi concorrenziali”.
Per conoscere il programma e registrarsi: www.picnit.it