PRATO – Una nuova cooperazione economica per il settore metalmeccanico tra Prato e l’Argentina. A mettere le basi per questa iniziativa che scatterà subito dopo la sigla dell’accordo, sono stati Cna ed il Consorzio Toscana Expo Mec con le maggiori autorità istituzionali argentine, che hanno dato vita ad una nuova intesa produttiva.
L’obiettivo? Vendere sul mercato sudamericano macchine italo-argentine realizzate da imprese associate a Cna e al Consorzio insieme ad officine meccaniche estere, a cui si aggiungerà la cooperazione delle migliori imprese di moda che operano nel settore dell’abbigliamento e degli accessori. L’operazione non è di poco conto se si pensa che il mercato Sudamericano rappresenta un bacino di oltre 350 milioni di abitanti con una crescita costante dei settori benestanti, sempre più a “caccia” del vero Made In Italy e del lifestyle italiano.
Del resto, come è emerso dall’ultima mission esplorativa dell’ufficio promozione della Cna di Prato proprio a Buenos Aires, dove si sono tenuti workshop e incontri istituzionali, “la sottoscrizione di accordi produttivi e commerciali fra imprese argentine e italiane, nei settori della meccanica, del tessile e dell’abbigliamento, raggiungerebbe due scopi: promuovere la modernizzazione del sistema produttivo locale e, allo stesso tempo, aprire nuovi mercati nell’area del Mercosur a produzioni italo-argentine. In più, da non sottovalutare, è la forte presenza di cittadini italiani o con origini italiane che crea un contesto culturale molto favorevole al confronto con i nostri imprenditori: elemento molto importante quando si realizzano collaborazioni fra piccole imprese”.
Controlla anche
I Confidi CNA in prima linea contro la stretta sul credito – Via alla campagna CNA su radio e TV nazionali – Guarda QUI il video !!
Dal 2011, i finanziamenti dedicati alle imprese con meno di cinque addetti si sono ridotti …
Obbligo Assicurazione Rischi Catastrofali entro il 31.12.2024 – Scarica qui il modulo online per attivare una consulenza personalizzata !!
Obbligo di assicurazione per rischi catastrofali entro il 31.12.2024 – Compila il modulo online https://forms.gle/p7sKUGPS3MXWgDJ38 …