SOPHIA, la scuola della formazione, compie 10 anni

 

GRUPPO SOPHIA - Seconda da dx in piedi  la direttrice Cinzia GrassiDieci anni di esperienza nella formazione, 3 sedi operative, due a Prato, una a Pistoia  e presto una a Firenze. Una compagine sociale che vanta 4 associazioni (CNA Prato, Pistoia e Toscana, Confartigianato Prato), 20.000 le imprese rappresentate dai propri soci, diverse migliaia i soggetti coinvolti nei corsi, gestione di progetti pubblici e  collaborazioni con le principali agenzie formative, scuole e aziende toscane.  E’ con un palmares da podio che l’Agenzia Formativa Sophia – Società della Conoscenza – nata in seno alla CNA di Prato, si appresta a tagliare il nastro di 10 anni di impegno e risultati concreti. Lo farà inaugurando con oltre 200 invitati l’evento Sophia- Day programmato il 17 maggio, tra festeggiamenti e un’approfondita riflessione sul percorso fatto, sul presente, e sul futuro della formazione in Toscana. A raccontare un successo decennale che, ha offerto un contributo di non poco conto alla crescita formativa e occupazionale dell’area vasta,  sono il Presidente Graziano Baldasseroni e la Direttrice Cinzia Grassi

Intanto, quando nasce  Sophia e il suo nome ?

“Sophia è una società fondata il 17 maggio 2002 per volere delle CNA di Prato, Pistoia e Firenze e CNA Toscana che puntavano, già in tempi non “sospetti”, ad un’unica struttura di area metropolitana. Il nome nasce dal greco: Sophia significa conoscenza. Partita timidamente con un dipendente, oggi lavora con un team di addetti professionali, consulenti formatori e operatori della formazione, ha continuativi e solidi rapporti con enti pubblici, ministeri e consolati, con le imprese associate e non, con le scuole e altre agenzie formative. Siamo cresciuti imparando capacità di ascolto e problem solving e oggi gestiamo corsi di formazione riconosciuti dalla Regione, certificati da un sistema di qualità e gantiti dall’esperienza e dalle competenze dei nostri addetti”

Quali saranno i temi chiave della serata dedicata al Sophia Day ?

“Il 17 maggio istituzioni, associazioni, sindacati, formatori, imprese, scuole, disoccupati e cittadini si confronteranno sull’evoluzione della formazione avvieranno una riflessione collettiva su cui costruire, domani, progetti ed iniziative concrete. Paleremo di analisi dei fabbisogni per i destinatari della formazione, di contenuti, metodologie e nuove tecnologie, di gestione dei fondi pubblici e nuove forme di finanziamento. In sintesi: dalla formazione come strumento di innovazione alla formazione come strumento di integrazione sociale ed interculturale. Ci saranno dibattiti con interventi degli assessori alla formazione dell’area vasta, proiezioni video, divulgazione di dati e interviste in diretta”.

In un territorio dove più che altrove la formazione ha assunto un ruolo strategico non solo per la nascita di nuove figure professionali, ma soprattutto per dare un futuro ai giovani ed ai lavoratori espulsi dal mondo del lavoro, qual’è l’obiettivo che vi proponete con il Sophia Day?

“Puntiamo a dar voce a tutti i soggetti coinvolti nella formazione per far emergere i fabbisogni del territorio, capire ed affrontare le disfunzioni del settore, raccontare le sperimentazioni di successo e cogliere le indicazioni più utili a costruire progetti futuri. Contiamo poi di dare indicazioni agli enti locali e al mondo politico per permettere la costruzione di percorsi, proposte e progetti rivolti a un settore, la formazione, che deve sentirsi responsabile dello sviluppo del territorio ed essere  strumento di chi vuol agire e reagire alla crisi, soprattutto di programmi e di idee”.

Controlla anche

E’ online e in distribuzione la nuova pubblicazione del Giornalino di CNA Pensionati Toscana Centro con tante novità per cittadini e mondo della terza età !! Scaricala qui !!

CNA Pensionati Toscana Centro ha il piacere di informare che è disponibile e in distribuzione  …

I Confidi CNA in prima linea contro la stretta sul credito – Via alla campagna CNA su radio e TV nazionali – Guarda QUI il video !!

Dal 2011, i finanziamenti dedicati alle imprese con meno di cinque addetti si sono ridotti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.