Economia pratese a macchia di leopardo. In grandi difficoltà Metalmeccanica, Autoriparatori e Trasporti. CNA: “Gli imprenditori ci credono, ma se la politica non ragiona in modo coeso ad un grande progetto per Prato e non investe sul territorio e infrastrutture, il distretto non riuscirà a ripartire” – Un’interessante opportunità di incontro tra imprenditori, rappresentanti istituzionali e giornalisti e di riflessione sull’andamento economico e sui possibili interventi a sostegno della nostra economica è stato offerto, giovedì scorso, dalla Direzione CNA riunita in seduta aperta. Al centro del dibattito i dati dell’indagine TREND CNA “Così vanno le piccole imprese a Prato”, una ricerca commissionata da CNA e svolta con il di ISTAT e LOCAL GLOBAL, sui dati dei bilanci delle Piccole Imprese pratesi.
L’evento ha registrato un notevole successo sia per gli spunti offerti dallo studio presentato dal dottor Manuelli, sia per il dibattito stimolato dai Caporedattori dei quotidiani pratesi, Piero Ceccatelli per La Nazione e Alberto Vivarelli per Il Tirreno, tra esponenti istituzionali, autorità e rappresentanti sindacali.
Tra i partecipanti infatti non sono mancati nomi noti del mondo politico ed economico pratese: da Lamberto Gestri, Presidente della provincia di prato ad Italia Bugetti sindaco di Cantagallo e segretario Pd , dall’assessore comunale Annalisa Nocentini al presidente della C.c.i.a.a. di Prato Carlo Longo, dai rappresentanti di Uip, ConfartigianatoConfcommercio e Confcooperative agli esponenti di Cgil, Cisl, ricercatori di Asel e Pratofutura.
Scarica qui l’indagine – trend_rapporto2011_prato corr.