I Venerdì del Codice della Strada
Importanti novità per tutti i cittadini, ed in particolare per i conducenti dei veicoli commerciali, con l’entrata in vigore delle modifiche al Codice della Strada varate con la Legge 120 del 2010. Lo spirito è quello di intervenire su tutti quegli aspetti che possono mettere in gioco la sicurezza stradale, a partire dalla segnaletica, per la quale vengono addirittura previste sanzioni a carico dell’Ente proprietario e gestore, al divieto di vendita di alcolici e superalcolici su strade e autostrade, al divieto di assumere alcolici per i giovani e per gli autisti professionali, all’inasprimento delle sanzioni in caso di superamento delle ore di guida consentite per gli autisti dei veicoli soggetti al tachigrafo.
Insieme a queste norme sono stati previsti una serie di articoli che modificano le procedure amministrative, le norme per il conseguimento della patente e sulle esercitazioni alla guida, nonché controlli continui, sempre per i conducenti professionali e di veicoli pesanti, sull’uso di droghe e di alcol.
Non tutte le norme introdotte con la Legge 120/2010 sono operative: nonostante l’entrata in vigore del provvedimento sia avvenuta il 13 Agosto, alcune questioni necessitano ora di regolamenti di attuazione, per lo più demandati al Ministero competente cioè quello delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Per illustrare ed approfondire tutte le novità che riguardano i nostri associati sia come operatori che come cittadini, CNA e CNA FITA hanno organizzato una serie di incontri, dedicando 4 serate agli approfondimenti sulla nuova legge con i vari enti che hanno competenza in materia.
I Venerdi del Codice della Strada. Tutte le novità introdotte con la Legge 120/2010 che ha modificato il D.Lgs. 285/1992 Ottobre 2010 – Sede Provinciale CNA Pistoia – Sala Valiani
Venerdi 8 Ottobre 2010 ore 20,30
D.ssa Rita Palladino Comandante della Polizia Stradale di Pistoia
Le nuove norme sulla circolazione stradale e sul sistema sanzionatorio
Venerdi 15 Ottobre 2010 ore 20,30
Dr. Caiati Prefettura di Pistoia
Cosa cambia nelle notifiche dei verbali e nei ricorsi
Venerdi 22 Ottobre 2010 ore 20,30
Dr. Fabrizio Nativi Responsabile Servizio Ispettivo della Direzione Provinciale del Lavoro
Il Regolamento CEE 561/2006, la Direttiva 15/2002 e l’attività di controllo sul rispetto delle norme sul lavoro nell’autotrasporto
Venerdi 29 Ottobre 2010 ore 20,30
Ing. Antonio Brancaccio Direttore Provinciale Motorizzazione Firenze
Le nuove procedure sulle patenti e sui veicoli