Le due società consorelle “CNA Consulenze e Soluzioni S.r.l.” e “CNA Soluzioni e Consulenze S.r.l.” inaugurano il loro ingresso nel mercato del debito emettendo ciascuna il proprio primo Minibond
- “CNA Consulenze e Soluzioni S.r.l.” e “CNA Soluzioni e Consulenze S.r.l.” entrambe con sede a Prato, società interamente partecipate da CNA Toscana Centro, che operano nel mercato della consulenza alle imprese, emettono contestualmente il loro primo “Minibond Short Term” ciascuno di max 400.000 e scadenza 12 mesi;
- I due titoli di debito sono denominati rispettivamente: “Minibond Short Term 18.12.2025 – Cna Consulenze e Soluzioni – T.F. 5,68% – Securable MCC Callable” e “Minibond Short Term 18.12.2025 – Cna Soluzioni e Consulenze S.R.L. – T.F. 5,68% – Securable MMC Callable”;
- Advisor dell’Emittente, arranger e coordinatore di processo è per entrambi gli Emittenti “Frigiolini & Partners Merchant”;
- Collocatore sul mercato primario è la piattaforma di Crowdfunding “Fundera”;
- Anchor Investors: Artigiancredito e SICI SGR;
- Garante di entrambe le emissioni è il Fondo di Garanzia per le PMI;
- L’operazione si colloca nell’ambito della filiera multidisciplinare Toscana per il supporto alle Pmi del territorio.
“CNA Consulenze e Soluzioni S.r.l.” e “CNA Soluzioni e Consulenze S.r.l.”, Società consorelle con sede a Prato (PO), operanti nel settore della consulenza e dei servizi dedicati a imprese, professionisti e cittadini, approdano contemporaneamente sul mercato del debito, ciascuna con il proprio “Minibond Short Term” di massimi € 400.000, interamente sottoscritti nel primo giorno di emissione, con cedola agli investitori del 5,68%. È prevista la consueta opzione call per un eventuale rimborso anticipato a discrezione dell’Emittente, con un contestuale premio per l’investitore. Le aziende emittenti sono state selezionate da Artigiancredito e Frigiolini & Partners Merchant nell’ambito della partnership perfezionata lo scorso anno e finalizzata ad accompagnare strutturalmente le PMI sul mercato del debito. Le emissioni sono state assistite da Frigiolini & Partners Merchant, in qualità di advisor e infine collocate, in un processo integrato, da Fundera controllata da F&P Merchant, primo portale di crowdfunding autorizzato da Consob nell’alveo della c.d. autorizzazione europea a collocare Minibond sul mercato primario e leader in Italia per numero di Offerte pubblicate.
Anchor investors sono stati la stessa Artigiancredito, confidi leader in Italia con sede a Firenze, e SICI SGR, investitore professionale anch’esso basato a Firenze.
Per gli investitori soggetti a vigilanza prudenziale l’operazione è assistita da una garanzia fino al 60% concessa dal Fondo di Garanzia per le PMI.
“È per noi motivo di grande soddisfazione poter sancire il nostro ingresso sul mercato dei Minibond – dichiara Claudio Bettazzi, Presidente di CNA Toscana Centro, associazione leader in Toscana nella rappresentanza delle piccole e medie imprese, e unica proprietaria delle due società di servizi – per almeno tre motivi: il primo è la possibilità per le piccole e medie imprese non finanziarie di avere accesso a strumenti di liquidità sul mercato finanziario per sostenere gli investimenti aziendali, in primis in digitalizzazione e in nuovi ambiti di competenze, come la sostenibilità; il secondo è essere riusciti per primi in Toscana, a strutturare una prima emissione, completamente sottoscritta il primo giorno, dando gambe all’accordo quadro nazionale che vede il nostro Consorzio Fidi Artigiancredito e Frigiolini & Partners attori di un’unica filiera di servizio “chiavi in mano” per le piccole e medie imprese che vogliono affacciarsi sui mercati finanziari. Il terzo e per noi il più importante: metteremo questa nostra esperienza a disposizione delle imprese del territorio, affiancandole con le nostre competenze e con il team creato con gli advisor, per sostenerle nell’approdo al mercato finanziario, alternativo ai canali tradizionali, e trovare investitori che ne sposino i progetti di investimento e i piani di sviluppo di breve e medio termine.”
“Questa operazione segna il vero kickoff nella realtà territoriale della Toscana – dichiara Leonardo Frigiolini, Presidente di Frigiolini & Partners e AD di Fundera – perché, dopo una lunga e non semplice pianificazione che ha richiesto tempo e grande impegno a tutte le parti, siamo riusciti a far sedere al tavolo di lavoro buona parte degli stakeholders del territorio: dapprima la sinergia con Artigiancredito, di cui siamo pienamente soddisfatti per i risultati che stanno arrivando, poi le Associazioni di categoria che abbracciano direttamente le imprese destinatarie dell’iniziativa e infine gli “Anchor Investors” ovvero gli investitori “vicini” al territorio che possono essere gradualmente emulati, per sana contaminazione, dagli investitori più lontani. Il tutto con un processo industrializzato che evita agli Emittenti di dover ricorrere a soggetti esterni alla filiera e da ciò veder lievitare i costi. In questo contesto il processo integrato, che vede F&P Merchant advisor e coordinatore di processo e la controllata Fundera collocatore, viene reso più fluido e certamente molto meno oneroso per l’emittente. SICI SGR di Firenze ha ricoperto per questa operazione il ruolo di Anchor Investor insieme alla stessa Artigiancredito consentendo di presentare al mercato un’emissione già munita del “bollino di qualità” dato dal territorio di riferimento. Anche la sezione CNA di Ravenna ha voluto dare come investitore professionale il proprio contributo alle due emittenti “consorelle” nell’ambito di questo primo test di filiera. Tutto perfetto allora? No, all’appello mancano ancora almeno tre stakeholder “di rango” che ci auguriamo siano in procinto di entrare in partita per completare la squadra facendo da “attrattori” mediante l’utilizzo di strumenti già oggi presenti in molte altre regioni. La Toscana dunque è entrata ufficialmente in partita con questa operazione e lo sta facendo nel migliore dei modi. Crediamo che le PMI Toscane avranno davanti un futuro roseo perché potranno essere prese per mano da una filiera multidisciplinare attiva e preparata.”
“Siamo orgogliosi di comunicare” – dichiara il Presidente di Artigiancredito Fabio Petri – “che oggi Artigiancredito accompagna sul mercato dei capitali due importanti Aziende del nostro territorio di riferimento, Cna Soluzioni e Consulenze Srl e Cna Consulenze e Soluzioni Srl. La sottoscrizione di una quota parte di queste emissioni dimostra la nostra fiducia nelle Imprese e nello strumento che stiamo promuovendo, confermando il nostro impegno al fianco degli Imprenditori per supportare la crescita delle Imprese in tutto il territorio nazionale. Questa operazione è quindi un esempio di come possiamo contribuire concretamente a semplificare l’accesso delle imprese a strumenti di finanza complementari innovativi ed evoluti.”
Vittorio Gabbanini, Presidente di SICI SGR, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti di aver investito in queste iniziative che offrono servizi qualificati alle aziende, ai professionisti e ai cittadini del nostro territorio. Inoltre, questa operazione vede l’ingresso di due realtà storiche toscane nel mondo della finanza complementare al circuito bancario, con la speranza di incentivare sempre di più la diffusione di queste nuove forme di finanziamento anche nella nostra Regione. Ringraziamo, quindi, l’advisor Frigiolini & Partners di aver promosso questa iniziativa assieme ad altri protagonisti storici dell’economia toscana come Artigiancredito, che porta valore all’intero sistema finanziario e delle PMI regionali.”
“La CNA di Ravenna, – Dichiara l’amministratore delegato di CNA Ravenna Massimo Mazzavillani – tramite Sedar CNA Servizi, partecipa alla sottoscrizione dei minibond emessi dai colleghi di CNA Toscana Centro, convinta della bontà dello strumento a sostegno delle imprese in un momento dove, a fronte di necessità, assistiamo al ridimensionamento del credito tradizionale bancario. Riteniamo importante quindi incoraggiare le imprese a percorrere strade alternative come queste, anche attraverso una partecipazione attiva.”
Company Profile:
CNA Consulenze e Soluzioni S.R.L. e CNA Soluzioni e Consulenze S.R.L.
Le due società, interamente partecipate da CNA Toscana Centro, si sono evolute negli anni partendo dall’assistenza e consulenza gestionale delle imprese e approdando oggi, grazie ad un sempre maggiore rafforzamento delle competenze del team di professionisti, verso una consulenza strutturata ed integrata dei propri clienti, rispondendo così alle molteplici richieste di soluzioni che un mercato evolutivo rapido richiede. Essendo società strumentali del sistema CNA, hanno al proprio interno consulenti che costantemente hanno relazioni con gli organi di controllo, con Enti bilaterali, con le Organizzazioni sindacali, con i Consorzi Fidi, con gli Istituti Bancari, con le Istituzioni, garantendo quindi ad ogni associato CNA la tranquillità di un servizio a 360° di consulenza che rispetta le norme, che risolve eventuali contenziosi, che risponde appieno alle necessità di crescita e di sviluppo dell’attività imprenditoriale.
www.cnatoscanacentro.it
Gruppo Frigiolini & Partners Merchant Srl
Frigiolini & Partners Merchant è un Gruppo indipendente che coniuga la competenza di un Advisor finanziario e di un Global coordinator specializzato in emissioni di Minibond delle PMI (attraverso la holding F&P Merchant), con la capacità di collocamento sul mercato primario di un portale di crowdfunding vigilato, attraverso la controllata Fundera. F&P Merchant ha sede a Genova ed opera su tutto il territorio nazionale. Il suo team vanta un’esperienza pluriennale sui mercati finanziari. Dal 2015 ad oggi è ai primi posti in Italia per numero di PMI accompagnate all’emissione di Minibond. Il punto di forza di F&P è l’indipendenza e l’assenza di conflitti di interesse rispetto ad operatori captive ed agli operatori del credito tradizionale, ma il vero valore aggiunto è dato dalla natura fintech della controllata Fundera che sommata alla nuova normativa europea consente di allargare la platea di investitori e il raggio di azione territoriale. Fundera è stato il primo portale autorizzato dalla Consob nel 2020 a collocare Minibond online sul mercato primario e da quella data ha collocato oltre cento emissioni; lo scorso 25 ottobre 2023 ha ottenuto dalla Consob, nella sua prima seduta autorizzativa, l’autorizzazione europea ad operare come fornitore di servizi di crowdfunding, ai sensi del nuovo Regolamento 2020/1503/UE.
www.fepmerchant.it – www.fundera.it
Artigiancredito Consorzio Fidi della Piccola e Media Impresa:
Artigiancredito, consorzio di riferimento nazionale delle PMI iscritto all’Albo degli Intermediari Finanziari e vigilato da Banca d’Italia, conta oggi oltre 118.000 soci e uno stock di circa 1,2 miliardi di garanzie in essere. Pur mantenendo un costante rapporto col territorio, Artigiancredito tende sempre di più a essere il centro di un ecosistema di partnership qualificate con soggetti interni ed esterni al settore del credito e il luogo dove l’impresa può andare per conoscere nuovi prodotti, farseli spiegare, prenderne dimestichezza, attivarli. L’esperienza maturata con Frigiolini & Partners ha consentito ad Artigiancredito di svolgere le attività connesse all’evoluzione delle PMI socie sul piano dell’educazione finanziaria e all’accesso a nuove forme di finanza.
www.artigiancredito.it