NEXT e Premio Cambiamenti: i due eventi di punta dei Giovani Imprenditori CNA si sono svolti a Roma, alle Corsie Sistine, il 12 e 13 dicembre.

Si sono svolti a Roma, nella splendida cornice delle Corsie Sistine, il 12 e 13 dicembre, NEXT e Premio Cambiamenti i due eventi di punta dei Giovani Imprenditori di CNA. “I giovani imprenditori sono al centro dell’azione della CNA perché rappresentano il futuro del nostro paese”. È quanto ha sottolineato il Presidente Nazionale, Dario Costantini, nel suo intervento a Next. “Il gruppo dei giovani – ha aggiunto – sta dando un grande stimolo a tutto il sistema CNA ed è essenziale che il loro impegno prosegua in futuro”.

Ad aprire Next il Presidente dei giovani imprenditori CNA, Simone Gualandi, che ha raccontato il suo percorso di imprenditore sottolineando il valore della familiarità. “Familiarità con i dipendenti e con i clienti”, ed ha spiegato la missione del gruppo dirigente dei giovani: “Sostenere le start up innovative ma raccontare e valorizzare le imprese tradizionali, trasmettere il messaggio che il passaggio generazionale deve essere un’opportunità”.

Laura Cipollone, coordinatrice nazionale dei giovani imprenditori, ha illustrato i risultati dell’indagine che è stata lanciata dal raggruppamento a livello nazionale, evidenziando che l’inverno demografico non è l’unica ragione dell’indebolimento della propensione a fare impresa. Solo il 2,9% delle imprese ha un titolare under 30 e appena il 13% un under 40. “Dieci anni fa – ha detto Cipollone – per ogni 100 imprenditori prossimi al pensionamento erano 113 i giovani pronti al subentro, oggi siamo scesi a 83 mentre in Spagna e Francia i tassi di sostituzione sono ben oltre quota 100”.

Il responsabile del dipartimento politiche fiscali CNA, Claudio Carpentieri, ha illustrato la proposta dei giovani imprenditori sotto il profilo fiscale. “È necessario tornare a una fiscalità vantaggiosa fissando un regime fino a 500mila euro per consentire all’impresa di investire nel proprio futuro. Inoltre ripristinare la neutralità fiscale nei casi di cessione d’impresa, un sistema che ha funzionato ma che è stato cancellato dal 2004”.

“Fare impresa in Italia non è semplice. Le difficoltà sono molteplici: dalle crisi geopolitiche e climatiche alle politiche che talvolta penalizzano settori strategici come l’automotive. Eppure, nonostante tutto, ci sono realtà imprenditoriali che non si arrendono. Queste venti start-up hanno coraggio, visione e speranza in un futuro diverso” Lo ha sottolineato Luca Iaia, responsabile CNA Marketing, aprendo il giorno seguente, la cerimonia finale di Premio Cambiamenti.

Dal recupero di antiche tradizioni all’economia circolare, dal biomedicale al design, fino a moda, agroalimentare, inclusività, mobilità sostenibile e miglioramento delle condizioni di vita e lavoro: questi sono i settori rappresentati dalle 20 finaliste del Premio.

Giunto alla sua ottava edizione, Cambiamenti è il contest che celebra il pensiero innovativo delle giovani imprese italiane nate negli ultimi cinque anni. Organizzato da CNA, la competizione di quest’anno ha visto la partecipazione di oltre mille start-up provenienti da tutta Italia, da Torino a Catania, da Bolzano a Palermo.  Il Premio è sostenuto da Unicredit, Telepass, Mazda, Endered e Ali Energy Advisor che nel panel a loro dedicato hanno ribadito la necessità di promuovere le start-up e il loro potenziale di innovazione.

“Sono 15 anni che sosteniamo le start-up. Il Premio Cambiamenti va esattamente in questa direzione,” ha dichiarato Giusy Stanziola, direttrice del programma Unicredit Startlab, evidenziando il ruolo cruciale del supporto alle nuove imprese.

Anche Paolo Malerba, chief business sales manager di Telepass, ha sottolineato il valore dell’innovazione: “Ci offre freschezza, ci apre a nuovi mercati, ed è un elemento che perseguiamo attraverso una piattaforma aziendale all’avanguardia.”

Dello stesso avviso Massimiliano Giotti, marketing, communications & events manager di Mazda, che ha commentato: “Mazda è un’azienda innovativa, ma manteniamo un approccio artigianale alla produzione industriale.”

Alberto Cavalli, digital marketing director di Endered, ha messo in luce le complessità del fare impresa, ribadendo l’importanza di investire continuamente nel settore. Infine, Ivan Lion, CEO di Ali Energy Advisor, ha definito il Premio Cambiamenti “una restituzione, un’opportunità per dare spazio e valore alle nuove idee.”

Riccardo Luna, presidente della giuria incaricata di decretare il vincitore, prima di dare il via alla gara, ha incoraggiato le start-up finaliste a lanciare un messaggio forte e chiaro, capace di conquistare il pubblico e dimostrare il loro valore.

In attesa di conoscere i vincitori, è stato l’attore e regista Rocco Papaleo, a intrattenere il pubblico presente in sala raccontando la sua esperienza e paragonando il fare impresa al lavoro di regista: “La squadra è fondamentale: ogni componente è unico, e la somma delle peculiarità dà la direzione.”

Sul podio sono salite al 1° e 2° posto due startup toscane Soundsafe Care e Quantabrain, un grande risultato per la Toscana che si conferma un territorio di grande vivacità e sviluppo per la nuova impresa italiana. 

Controlla anche

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

DIGITALIZZAZIONE: CNA Pensionati Toscana Centro “Costruiamo insieme un futuro inclusivo con il Progetto Digital Point”

Cosa accadrebbe se “Sparissero gli sportelli?” e che ruolo può avere la terza età in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.