Esplosione Deposito ENI di Calenzano – Informazioni CNA per tutte le imprese che hanno subìto danneggiamenti

Il Presidente dell’Area territoriale Piana Pratese e Calenzano, Matteo Cini, informa che CNA Toscana Centro ha attivato fin da stamattina un nucleo per la gestione delle informazioni e delle segnalazioni pervenute da parte delle imprese che hanno subito danni a seguito dell’incidente al deposito ENI a Calenzano, che purtroppo ha generato danni a persone oltre a numerosi danni materiali.

Stamattina è stato fatto un punto con la sala emergenze del Comune per presentare i danni riscontrati così come segnalati dalle imprese e far presenti le prime urgenti necessità.

Queste le informazioni per la giornata di lunedì 9/12 per le imprese dell’area:

MISURE ANTISCIACALLAGGIO ZONA ROSSA

  • Il Comune sta valutando l’emissione di un’ordinanza per la chiusura notturna (per la notte tra lunedì e martedì) al fine di prevenire eventuali ingressi nell’area di malintenzionati
  • Dalla giornata di oggi il Comune farà attivare in accordo con la prefettura il servizio antisciacallaggio coordinato dalle forze dell’ordine nell’area della zona rossa intorno al deposito ENI (Calenzano: via di Le Prata, via Erbosa, via Del Pescinale)
  • Ciascuna impresa potrà comunque attivare un servizio di vigilanza privata qualora lo ritenga necessario

SEGNALAZIONE PROBLEMI E PRIMA VERIFICA DEI DANNI STRUTTURALI E RELATIVA AGIBILITA’

  • I Vigili del Fuoco potranno effettuare su chiamata la verifica dell’agibilità dei locali danneggiati per i capannoni con danni strutturali nell’area della zona rossa intorno al deposito ENI (Calenzano: via di Le Prata, via Erbosa, via Del Pescinale). Ciascuna impresa dovrà chiamare a tal fine il numero di telefono 115 dei Vigili del Fuoco per chiedere l’attivazione dell’intervento.
  • La protezione civile può essere contattata direttamente anche da ciascuna impresa al numero 055/7979 (Sala operativa Protezionale Civile della Città Metropolitana di Firenze)
  • Altre segnalazioni possono essere inviate alla mail appositamente attivata dal Comune di Calenzano indirizzo protezionecivile@comune.calenzano.fi.it

CNA Toscana Centro resta a disposizione per le imprese associate per tutta l’attività informativa e di assistenza al numero 3487011983 mail giacomo.buonomini@cnatoscanacentro.it .

I servizi di CNA Toscana Centro necessari per le imprese al fine delle valutazioni e dei servizi successivi all’emergenza possono essere richiesti e attivati contattando i recapiti di cui sopra.

E’ in corso di organizzazione un servizio di assistenza legale convenzionato con CNA per le imprese che hanno subito danni, dalla giornata di domani saremo in grado di diffondere informazioni in merito per l’accesso al servizio.

Per gli aggiornamenti generali sulla situazione il Comune di Calenzano comunica che:

-Ferrovie e Autostrada regolarmente riaperte dalle ore 14.50

-ARPAT comunica alle 14.50 che non ci sono rischi per la salute causati dall’incendio verificatosi questa mattina presso il Deposito Eni

-Il Palazzetto dello sport e la piscina comunale resteranno chiusi oggi e domani

-Proclamato il lutto cittadino. Sono sospesi tutti gli eventi in programma nel territorio comunale per la giornata odierna e per domani 10 dicembre

 

 

Controlla anche

Sostenibilità? CNA ti aiuta con Ambiente, Sicurezza ed Energia. Scarica qui il video !!

Costruisci un futuro più sostenibile e sicuro per la tua attività. Le piccole e medie …

Il ComEC della AUSL Toscana Centro in collaborazione con CNA Pensionati Toscana Centro e Unicoop FI organizzano un incontro sulla DAT il 16 gennaio 2025 alle ore 15:30

Il Comitato per l’Etica nella clinica (ComEC) della AUSL Toscana Centro, in collaborazione con CNA …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.