Con il decreto 24538 del 31/10/2024 è stato finalmente approvato il primo bando per l’attivazione degli interventi finalizzati alla concessione di contributi per l’abbattimento degli interessi e delle commissioni di garanzia su finanziamenti a sostegno degli investimenti delle imprese toscane.
I finanziamenti, di importo compreso da 10.000 e 50.000 euro e durata massima di 7 anni (con possibilità di preammortamento fino a 2 anni), dovranno essere concessi da una delle banche che hanno aderito (e aderiranno) all’iniziativa e dovranno essere assistiti da garanzia rilasciata da un confidi.
Artigiancredito, il consorzio di emanazione CNA, è l’unica struttura accreditata presso la Regione Toscana sia in veste di garante sia come soggetto finanziatore.
L’azione prevede un insieme di iniziative a supporto delle MPMI sia nella fase della nascita (Linea A) che nella fase della crescita (Linea B).
Linea A Creazione di impresa giovanile, femminile o destinataria di ammortizzatori sociali
Soggetti Beneficiari: Micro e piccole imprese giovanili, femminili o destinatari di ammortizzatori sociali, compresi i liberi professionisti, la cui costituzione è avvenuta nel corso dei 36 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda
Interventi ammissibili: Sono ammissibili progetti di investimento basati beni strumentali materiali (macchinari, attrezzature, impianti e altri beni) e attivi immateriali (licenza, brevetti). Sono ammesse anche le spese per la manutenzione straordinaria degli immobili e le spese per capitale circolante, entrambe le categoria nella misura massima del 30% del programma di investimento.
Tipologia di contributo:
- La sovvenzione in conto interessi è calcolata sul valore attuale delle quote di interessi del finanziamento con un abbattimento del 100% degli interessi sul finanziamento erogato
- La sovvenzione in conto commissioni di garanzia è calcolata con un abbattimento del 100% del costo della commissione di garanzia
LINEA B PMI
Soggetti Beneficiari: PMI
Interventi ammissibili: Sono ammissibili progetti di investimento basati beni strumentali materiali (macchinari, attrezzature, impianti e altri beni) e attivi immateriali (licenza, brevetti). Sono ammesse anche le spese per la manutenzione straordinaria degli immobili nella misura massima del 30% del programma di investimento.
Tipologia di contributo:
- La sovvenzione in conto interessi è calcolata sul valore attuale delle quote di interessi del finanziamento con un abbattimento dell’80% degli interessi (elevabile al 90% per progetti “Green”)
- La sovvenzione in conto commissioni di garanzia è calcolata con un abbattimento nella misura dell’1,5% dell’importo del finanziamento garantito e riassicurato e comunque nei limiti del costo effettivo della garanzia
La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del giorno 14/11/2024.
Per informazioni e assistenza sia alla preparazione della pratica che per la scelta della banca contatta l’Ufficio Credito CNA Toscana Centro:
- Massimo Piccoli – 348 2479515 – massimo.piccoli@cnatoscanacentro.it
- Ilaria Banci – 0574 578554 – ilaria.banci@cnatoscanacentro.it
- Barbara Bruni – 0573 921413 – barbara.bruni@cnatoscanacentro.it