Obbligo di assicurazione per rischi catastrofali: CNA Toscana Centro si appella e scrive a tutti i Parlamentari eletti nei territori di Prato e Pistoia per chiedere una proroga di 12 mesi

Una lettera a firma del Presidente di CNA Toscana Centro, Claudio Bettazzi, è stata inviata a tutti i Parlamentari e Senatori eletti nell’area di Prato e Pistoia per esprimere le forti preoccupazioni di artigiani e piccole imprese a fronte dell’imminente scadenza dell’obbligo di stipulare contratti assicurativi (entro il 31 dicembre) a copertura di danni provocati da calamità naturali ed eventi catastrofali. Previsione introdotta dalla legge di bilancio per il 2024, a cui si ricollegano, in caso di inadempimento da parte delle imprese, significative ripercussioni sia con riferimento all’assegnazione di contributi previsti in occasione di eventi calamitosi che, più in generale, nell’accesso a finanziamenti o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche.

CNA nazionale e territoriale, già in occasione dell’esame che ha portato all’approvazione della legge n. 213 del 2023, aveva evidenziato notevoli perplessità sulla scelta dell’obbligo assicurativo in capo alle imprese, unico caso in Europa, nonché sul percorso che avrebbe dovuto portare all’attuazione della norma, inadeguato a soddisfare i requisiti essenziali di chiarezza, trasparenza e certezza rispetto all’estrema complessità della materia. Nella stessa occasione era stato evidenziato che sarebbe stato preferibile introdurre, in luogo di un regime obbligatorio, un sistema premiale sostenuto da una campagna di sensibilizzazione e di formazione rivolta alle imprese, da realizzare anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni di categoria.

Non solo. A pochi mesi dall’efficacia dell’obbligo assicurativo – rimarca CNA – registriamo, da una parte, la mancata adozione del decreto attuativo e, dall’altra, la carenza di uno strutturato confronto tra rappresentati del governo, delle compagnie di assicurazioni e delle organizzazioni datoriali.

Di qui la richiesta ai parlamentari del territorio affinché si facciano portavoce della richiesta che la decorrenza della misura venga rinviata di almeno 12 mesi.

SCARICA QUI LA LETTERA Appello CNA Parlamentari _ proroga danni catastrofali 27.09

Controlla anche

RENTRI Tour: 3 incontri sulle nuove modalità per la gestione dei rifiuti in azienda

A cinque anni di distanza dalla fine del fallimentare progetto del Sistri, dal 15 dicembre …

Montale- Evento: CREDITO, BANDI, OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE (Area territoriale Piana Pistoiese)

L’area territoriale Piana Pistoiese di CNA Toscana Centro ha organizzato un evento sulle opportunità di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.