STELLA AL MERITO 2025 - 1

STELLE AL MERITO DEL LAVORO 2025 – Il termine per presentare le candidature è il 30.9.2024

Il 1° maggio 2025 saranno conferite le decorazioni delle “Stelle al Merito del Lavoro” secondo le norme della legge n. 143 del 5.2.1992. L’onorificenza della stella al merito del lavoro è rilasciata a coloro i quali si sono particolarmente distinti per eccellenti meriti di perizia, laboriosità e condotta morale.

A chi è rivolta l’onorificenza?

Ai lavoratori/trici, che abbiano compiuto i 50 anni di età, a coloro già in pensione, nonché in memoria dei lavoratori periti a seguito di eventi eccezionali o per i rischi connessi al lavoro. Il requisito dell’anzianità di servizio minimo richiesto è di 25 anni alle dipendenze della stessa azienda, ovvero di 30 anni alle dipendenze di più aziende; sono presi in considerazione solo i periodi di lavoro subordinato. I lavoratori italiani che prestano servizio presso sedi estere non sono tenuti all’osservanza del requisito dell’anzianità di servizio.

Come funziona?

Le proposte di conferimento delle decorazioni dovranno essere presentate dalle aziende o direttamente dai lavoratori interessati alle Direzioni Regionali del Lavoro, competenti per territorio, entro e non oltre il 30 settembre 2024, corredate dei seguenti documenti in carta semplice:

  1. Autocertificazione relativa alla nascita;
  2. Autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana;
  3. Attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento indicando obbligatoriamente l’attuale o l’ultima sede di lavoro del dipendente e non la sede legale dell’Azienda;
  4. Attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
  5. Curriculum vitae;
  6. Autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (artt. 13-14 GDPR – Regolamento UE 2016/679);
  7. Residenza, recapito telefonico ed e-mail ove disponibile;
  8. Estratto Conto Previdenziale INPS.

Le attestazioni di cui ai punti 3) e 4) ed eventualmente il curriculum vitae di cui al punto 5) possono essere anche contenuti in un documento unico rilasciato dalla Ditta presso cui il lavoratore presta servizio.

In caso di vostro interesse, per informazioni e assistenza è possibile inviare una mail completa di tutta la documentazione richiesta entro e non oltre il 15 settembre a CNA Toscana Centro alessandra.piersantini@cnatoscanacentro.it 

Controlla anche

E’ online e in distribuzione la nuova pubblicazione del Giornalino di CNA Pensionati Toscana Centro con tante novità per cittadini e mondo della terza età !! Scaricala qui !!

CNA Pensionati Toscana Centro ha il piacere di informare che è disponibile e in distribuzione  …

I Confidi CNA in prima linea contro la stretta sul credito – Via alla campagna CNA su radio e TV nazionali – Guarda QUI il video !!

Dal 2011, i finanziamenti dedicati alle imprese con meno di cinque addetti si sono ridotti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.