“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia 2024. Al termine della giornata delle idee del percorso di innovazione imprenditoriale EYE Ethics & Young Entrepreneurs, la giuria di esperti ha selezionato il progetto presentato da un gruppo di giovanissimi di 16-17 anni: Rachele Conti, Erika Nuti, Stefano Pomposi, Gabriele Pratola, Alessandro Villani, tutti studenti delle scuole superiori pistoiesi, hanno ottenuto la possibilità di approfondire la loro idea attraverso una rete di professionisti e imprenditori, fino alla possibilità di farla diventare realtà. Hanno anche vinto un premio realizzato dalle aziende di Cna Toscana Centro Creazioni Milly e Creative Lab.
I ragazzi hanno partecipato ad EYE Ethics & Young Entrepreneurs, percorso di educazione imprenditoriale etica organizzato da Artes Lab: gli studenti dell’ITS “Fedi- Fermi” e del Liceo statale Niccolò Forteguerri hanno incontrato imprenditori ed esperti del settore imparando le basi dell’imprenditoria etica, per poi provare poi a dar vita a una propria idea. Le migliori sono approdate alla fase finale e a un contest ospitato questa mattina nella sede di Cna Toscana Centro. Gli stessi autori delle idee le hanno presentate a una giuria di esperti che ha premiato ORTO AUTOMATICO valutandola come la più concreta, innovativa e realizzabile.
Non solo: l’idea di impresa ha ottenuto anche la menzione speciale che le permetterà di accedere alla selezione per il premio di Alta Toscana Innova, la società di venture capital che sostiene i progetti imprenditoriali più promettenti realizzati da studenti dell’alta Toscana.
Tra gli studenti che hanno partecipato al percorso organizzato da Artes Lab insieme ai due istituti superiori, al GGI di Confindustria Toscana Nord e ai Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro con il patrocinio del Comune di Pistoia e Regione Toscana, sono state consegnate anche alcune menzioni speciali:
i voti social hanno premiato SPEEDY SHOP App per la mappatura dei prodotti dei centri commerciali di Diletta Callaioli, Greta Finizzola, Giulia Forniti, Karine Menchi, Christian Pastore
i mentor del progetto hanno assegnato la menzione a ADAPTIFY Robot per il recupero della scrittura e della mobilità dei disabili tramite controllo vocale di Samuele Angiovini, Giulio Pacini, Lorena Reitano, Giacomo Sellitto, Eleonora Tesi
La menzione AlumnEYE, assegnata da giovani che partendo dai banchi di scuola con il progetto EYE hanno poi avviato una loro attività imprenditoriale, è andata a LUKE guida con intelligenza artificiale per non vedenti di Giada Amato, Lorenzo Baldecchi, Noemi Donnini, Simone Ruggeri, Stefano Voicu
I vincitori delle menzioni concorreranno alla finalissima regionale con gli altri studenti coinvolti nel Progetto Eye di Prato, Firenze, Arezzo e Mugello: in palio il Trofeo EYE Toscana e il premio di 1000 euro promosso dalla società benefit Coleliwork. Se lo contenderanno il 5 giugno nella sede della presidenza della Regione.
Durante la giornata delle idee, Cna Toscana Centro ha consegnato ad Artes Lab un assegno da mille euro come contributo per il percorso formativo Eye Pistoia.
La giuria era composta da Gianmarco Barluzzi, Imprenditore e Presidente Giovani Imprenditori CNA Toscana Centro, Giada Ciompi, Co-founder di Hubic Marketing e GGI Confindustria Toscana Nord, Matteo Forconi, Avvocato e Vicepresidente di Artes Lab, Gabriele Giaffreda, Imprenditore e Presidente Orafi CNA Toscana Centro, Francesca Scuffi, titolare di Creative Lab del gruppo giovani di CNA Toscana Centro, Massimo Marianeschi, Consulente nell’industria ferroviaria e consigliere di Artes Lab, Alessandro Scalise, Imprenditore di Scalise Costruzioni e Presidente GGI Confindustria Toscana Nord, Luca Taddei, Direttore di EYE.
“Siamo orgogliosi di aver riconfermato anche per quest’anno la partnership con il progetto Eye, attraverso il quale abbiamo aperto e messo a disposizione le nostre aziende per le visite guidate degli studenti – commenta Claudio Bettazzi, presidente CNA Toscana Centro -. I giovani imprenditori CNA hanno svolto il ruolo di mentor e fornito un contributo economico destinato alla formazione. In questi anni, attraverso Eye, abbiamo scoperto sempre più giovani interessati a fare impresa realizzando i propri sogni, ma anche creando start up innovative orientate ad una imprenditoria etica, sempre più attenta ai consumatori e all’ambiente. Ecco perché riteniamo doveroso sostenere il progetto Eye che promuove e premia, sin dalla scuola, idee imprenditoriali moderne e fresche, con l’obiettivo di cercare sempre nuovi spunti e proposte che riportino al centro le infinite applicazioni e possibilità legate al fare impresa, al servizio delle persone ma in maniera etica e nel rispetto dell’ambiente. Oggi più che mai la sostenibilità è una priorità, e questa scelta “morale” produce conseguenze non solo in termini di impatto sociale, ma anche sui mezzi dell’attività d’impresa, sulle forme di governance, sulla scalabilità e sostenibilità economico-finanziaria, e introduce un vero e proprio modello alternativo del fare impresa che CNA Toscana Centro intende continuare a supportare”.
“Il premio Eye costituisce una vera tradizione per il nostro Gruppo e per l’imprenditoria in generale – aggiunge Alessandro Scalise, Presidente GGI Confindustria Toscana Nord -: il fatto significativo è che di anno in anno esso sia capace di continuare ad attrarre giovani dalle scuole, che si appassionano alla sfida che viene loro proposta. Mi congratulo dunque con tutti i partecipanti a questa edizione augurando un percorso ricco di confronti e stimoli e che il dialogo con i professionisti e imprenditori sia un tassello importante per la crescita personale e professionale, avvicinandoli con consapevolezza al mondo del lavoro e dell’impresa. In questo senso, osservo che lo stimolo viene recepito dagli istituti scolastici a prescindere dal loro indirizzo, e che i partecipanti sono in grado di elaborare progetti di cui, a mio parere, il tratto distintivo è l’originalità; anche se il tema è assegnato, non vediamo mai soluzioni scontate e di facile approccio. Ai ragazzi piace misurarsi con il mondo dei grandi senza timore reverenziale, ma credendo fermamente nelle loro idee e nel fatto che esse, sviluppate, possano diventare impresa. Che poi il tema della sostenibilità tocchi profondamente il loro più profondo animo, è un ulteriore segnale di impegno verso l’impresa etica, portatrice di valori. Per quanto ci riguarda, ci sono tutte le motivazioni per continuare a sostenere le prossime edizioni di Eye”.
“La prima volta non si scorda mai e per le ragazze e i ragazzi pistoiesi la Giornata delle Idee di Impresa EYE è la prima volta in cui hanno l’opportunità di presentare una propria idea innovativa d’impresa davanti a imprenditori ed istituzioni. – sottolinea il direttore di EYE Luca Taddei – È un vero e proprio contest di startup che ogni anno sorprende e che ha portato dal 2012 alla nascita di percorsi imprenditoriali da parte dei giovanissimi protagonisti in Toscana ed in Europa!”
EYE oltre a Pistoia è attivo da 13 anni in Toscana a Prato, nella Città Metropolitana di Firenze e ad Arezzo.