Devolvere volontariamente un’ora di lavoro per gli alluvionati. Questo, in sintesi, quanto prevede l’iniziativa di solidarietà promossa dal Comitato di garanzia – cioè il gruppo di consultazione che affianca il Commissario per l’emergenza Eugenio Giani – di cui fanno parte rappresentanti di tutte le associazioni datoriali, sigle sindacali, mondo cooperativo e Comuni e Province toscane.
L’accordo è stato siglato giovedì 16 novembre dalle categoria economiche – tra cui CNA Toscana – le parti sociali e tutti gli enti interessati e si basa sull’adesione volontaria di lavoratrici e lavoratori che potranno scegliere di devolvere al fondo di intervento per la popolazione toscana un’ora del proprio lavoro; altrettanto liberamente poi, anche le imprese potranno aggiungersi alle donazioni.
L’iniziativa riguarda tutta la platea dei lavoratori, pubblici e privati e i fondi saranno raccolti tramite il conto corrente Iban IT71B0503411701000000003341 intestato a Regione Toscana, causale Emergenza alluvione, già attivato dall’ente nell’ambito della campagna “Aiutiamo la Toscana”.